AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Aprile 2025 - 10:27
È morto all'età di 90 anni Antonio Longo, titolare dello storico Caseificio Longo di Rivarolo Canavese e pioniere del famoso Tomino a Rotolo, uno dei prodotti caseari più amati e apprezzati in tutta la regione.
Antonio Longo ha dedicato la sua vita alla produzione di formaggi di alta qualità e la sua passione per l'arte casearia e l'innovazione hanno portato il Caseificio Longo a essere uno dei più antichi e apprezzati del territorio piemontese, diventando così simbolo di tradizione e qualità.
Longo infatti negli Anni Cinquanta iniziò la sua attività in un piccolo laboratorio famigliare con la moglie Franca. Produceva un unico prodotto: il Tomino del Canavese, preparato con il latte raccolto nelle vicine stalle, che ancora oggi è confezionato a rotolo manualmente. Passò poi anche ai tomini da cuocere con il Tomino del Boscaiolo e fu così che la sua azienda, situata a Bosconero, divenne famosa in tutta Italia.
La sua dedizione e la sua capacità di trasformare il Tomino in un prodotto amato da tanti lo hanno portato fino alla fine a seguire il Caseificio e sono state riconosciute a livello locale, nazionale e internazionale. Negli anni, ha tramandato i suoi saperi e la passione per l'arte casearia ai figli Maurizio, Dario, Silvana e alle generazioni successive, che oggi guidano l'impresa.
I funerali si terranno martedì 29 aprile alle 17 nella chiesa parrocchiale di Bosconero.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.