AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Aprile 2025 - 16:48
Protesta in corsia, i medici rispondono a Schael: «Il diritto al voto non si tocca»
Una cinquantina di medici e operatori sanitari si sono dati appuntamento davanti all’ingresso dell’ospedale Molinette di Torino per un flash mob simbolico, con un messaggio chiaro cucito – letteralmente – addosso: “Io voto”. Sulla schiena, attaccato ai camici, un cartello che diventa risposta diretta al commissario Thomas Schael, da poco alla guida della Città della Salute, e alla sua indicazione che impone il camice monouso per votare alle elezioni sindacali, in programma dal 14 al 16 aprile.
Tra gli slogan lanciati dai manifestanti, anche un deciso: «Non abbiamo paura di Schael, andremo tutti a votare». La protesta, pacifica e determinata, arriva dopo una serie di provvedimenti contestati dal personale, tra cui anche il divieto di recarsi al bar con il camice. Misure considerate da molti eccessive e fuori bersaglio, in un momento che richiederebbe invece attenzione alle vere urgenze del sistema.
«Difendere il diritto di voto per le RSU è un dovere civico» dichiara Antonio Patanella, della Cisl Fp, che invita tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda a partecipare: «Se non si raggiunge il quorum, sarebbe una sconfitta per la democrazia in azienda, oltre che uno spreco di tempo e risorse. Chiedo al commissario Schael di consentire uno svolgimento regolare e sereno delle elezioni. La partecipazione è il fondamento di ogni buona amministrazione».
Il flash mob arriva a pochi giorni dall’avvio delle votazioni per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie), in un clima teso tra autorità commissariale e personale sanitario, che chiede attenzione non solo alla forma, ma soprattutto ai contenuti, alle condizioni di lavoro, al rispetto dei diritti e al clima aziendale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.