AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
09 Aprile 2025 - 18:13
Bando da 14,5 milioni per il rinnovo dei veicoli aziendali: al via lo sportello per le imprese piemontesi (foto di repertorio)
È ufficialmente aperto da oggi, mercoledì 10 aprile 2025 alle ore 11, lo sportello per il nuovo bando regionale che mette a disposizione oltre 14,5 milioni di euro destinati al rinnovo del parco veicoli delle micro, piccole e medie imprese del Piemonte. Finanziato con risorse del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il bando rappresenta un tassello fondamentale del Piano per la qualità dell’aria approvato dal Consiglio regionale a dicembre 2024. L’obiettivo è duplice: ridurre le emissioni nocive e sostenere concretamente le imprese nella transizione verso una mobilità più sostenibile.
A sottolineare la portata della misura è l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, che parla di un bando «frutto di un lungo lavoro, costruito anche grazie a un confronto diretto con le associazioni di categoria». Tra le principali novità rispetto ai bandi precedenti, spiccano l’inclusione del noleggio a lungo termine e del leasing finanziario, la possibilità di accedere agli incentivi anche per veicoli usati (purché conformi alle normative ambientali), il finanziamento degli allestimenti e l’estensione della misura anche ai veicoli M2, ovvero mezzi per il trasporto di persone con più di otto posti (escluso il conducente), non superiori alle cinque tonnellate, se non utilizzati per il trasporto pubblico di linea.
Il bando si articola su tre direttrici principali. La prima riguarda l’acquisto di veicoli commerciali (categorie M2, N1, N2 e N3) a basso impatto ambientale, con obbligo di rottamazione di un mezzo altamente inquinante: Diesel Euro 0-5, Benzina Euro 0-2, metano o GPL Euro 0-1. In questo caso, oltre al contributo a fondo perduto per l’acquisto, è previsto un ulteriore incentivo per l’allestimento del nuovo veicolo o per il riutilizzo degli allestimenti preesistenti. Se si opta per un veicolo elettrico, l’impresa potrà ottenere un bonus per il noleggio temporaneo di un veicolo sostitutivo a zero emissioni, per un massimo di 12 mesi, in attesa della consegna del mezzo acquistato.
La seconda linea di intervento prevede un contributo per il noleggio a lungo termine o il leasing finanziario, per una durata massima di 36 mesi, di veicoli a motorizzazione elettrica o Diesel/Biodiesel Euro 6 D, sempre con contestuale rottamazione di un mezzo inquinante. In caso di scelta di un veicolo elettrico, l’impresa può ottenere fino a 2.000 euro a copertura delle spese per l’installazione di una stazione di ricarica.
Infine, la terza linea del bando riguarda la conversione dei veicoli commerciali esistenti (M2, N1, N2 o N3, Euro 3, 4 o 5) con la sostituzione della trazione a gasolio con un sistema che utilizzi combustibili alternativi. Il contributo è vincolato alla modifica effettiva del combustibile sulla carta di circolazione.
L’iniziativa si inserisce in un disegno più ampio di transizione ecologica e innovazione della mobilità, che la Regione intende perseguire attraverso misure concrete e calibrate sui reali bisogni delle imprese.
Tutte le informazioni dettagliate, i requisiti di accesso, le modalità di presentazione delle domande e i moduli da compilare sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Piemonte alla pagina bandi.regione.piemonte.it e sul sito della Camera di Commercio di Piemonte al link pie.camcom.it.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.