Cerca

Attualità

Traguardi scolastici, sport e volontariato. C'è anche un ragazzo di San Mauro tra i possibili Alfieri del Lavoro

Federico Curiale, cittadino sanmaurese che studia a Settimo, potrebbe essere premiato da Sergio Mattarella per i suoi numerosi meriti

Traguardi scolastici, sport e volontariato. C'è anche un ragazzo di San Mauro tra i possibili Alfieri del Lavoro

Federico Curiale durante la cerimonia di premiazione per i neo 18enni a fine 2024

Federico Curiale, classe 2006, potrebbe presto aggiungere il proprio nome alla prestigiosa lista degli “Alfieri del Lavoro”, il riconoscimento conferito ogni anno dal Presidente della Repubblica ai venticinque studenti più meritevoli d’Italia.

Il giovane, residente a San Mauro Torinese, frequenta l’ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane a Settimo Torinese e si è distinto per un percorso scolastico brillante. La candidatura è arrivata direttamente dai vertici dell’istituto, che hanno voluto premiare la sua costanza, l’impegno e i risultati eccellenti conseguiti durante gli anni di studio.

Per essere ammesso ufficialmente al concorso, Federico dovrà superare l’esame di maturità con il massimo dei voti, ovvero 100/100. Un traguardo non semplice, vista la selezione particolarmente rigorosa, ma che appare alla portata del giovane sanmaurese.

Lontano dallo stereotipo dello studente tutto libri e studio, Federico è anche un ragazzo dinamico e impegnato su più fronti. Ex nuotatore agonista, si sta preparando per conseguire a breve il brevetto da bagnino di salvataggio della FIN (Federazione Italiana Nuoto), con l’esame finale previsto per aprile. Inoltre, è una presenza attiva nell’oratorio cittadino, dove svolge il ruolo di animatore sotto la guida di don Luca Ramello.

Le comunità di San Mauro e Settimo fanno il tifo per Federico, riconoscendolo come esempio di impegno e dedizione, sia in ambito scolastico che nel volontariato e nello sport. In occasione della cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni, Federico ha preso parte all’evento insieme a tanti altri giovani del territorio, ricevendo un saluto della cittadinanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori