Cerca

Riceviamo e pubblichiamo

Nessuna bufera a Nole: solo fango mediatico contro il Comune

Il sindaco Luca Francesco Bertino replica duramente all'articolo sulle multe e ai sospetti rilanciati dall'avvocato Fiorentino: "Tutte le vicende si sono concluse, il Comune ha sempre agito correttamente"

È ufficiale: il Sindaco Luca Bertino si ricandida per il terzo mandato consecutivo

Luca Bertino

Gentile Direttore,

con riferimento all’articolo pubblicato in data 4 aprile 2025 dal titolo “Rimborsi, privacy violata e multe sospette: bufera sul Comune di Nole”, ritengo doveroso esprimere il mio pensiero in merito alle false accuse e a numerose informazioni completamente inventate ivi riportate e scaturenti da una lettera dell’Avv. Fiorentino.

E’ doveroso informare i lettori che i fatti a cui viene fatto riferimento scaturiscono da due ordini di vicende ormai definitivamente concluse:

  • la prima inerente due ricorsi avverso violazioni al codice della strada che hanno visto il Comune di Nole vittorioso in tutti i gradi di giudizio
  • la seconda inerente la figura del sottoscritto in qualità di Sindaco, che è stato oggetto di querela per diffamazione da parte dello stesso Avv. Fiorentino, vicenda conclusa con l’archiviazione da parte della Procura della repubblica di Brescia

Non esiste alcuna bufera, non esiste alcun problema di rimborsi o di privacy o di multe sospette, esiste soltanto un profluvio di lettere che costui invia urbi et orbi (ed anche a voi) per gettare infondato discredito sul Comune, sui suoi amministratori e sui suoi funzionari. 

Lo fa sotto forma di insinuanti j’accuse formulando una pletora di domande, senza che alcuna di esse abbia la minima attinenza con la realtà.

Però lo fa in maniera continuativa (numerose sono le lettere che egli ha prodotto), con la massima curata diffusione, con forme espressive scelte per dare la massima impressione di illegittimità a condotte perlopiù inesistenti o la cui illegittimità è francamente inesistente, forme espressive scelte per impattare in maniera suggestiva sul lettore inevitabilmente non informato e quindi incolpevolmente disattento.

Il Sindaco e il Comune di Nole hanno sempre agito con correttezza e questo lo dicono i provvedimenti giudiziari, non c’è altro da aggiungere.

Spiace per il grave astio che questa persona nutre nei confronti degli organi e delle istituzioni nolesi, ma il dovere che mi compete è quello di tutelare l’ente che rappresento e i preminenti interessi pubblici della mia comunità.

IL SINDACO
Luca Francesco BERTINO

Prendiamo atto della precisazione inviata dal sindaco Luca Francesco Bertino.
Come sempre, restiamo a disposizione per ospitare ogni replica o contributo utile al dibattito pubblico.

Liborio La Mattina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori