AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
01 Aprile 2025 - 23:47
"Castigione Torinese"
Benvenuti a Settimo Torinese, la città che nella toponomastica bisticcia con l'ortografia. Dopo il cartello di "via Niccolò Macchiavelli" con due "C" (una basta e avanza nel nome del celebre politico fiorentino), una cosa che farebbe storcere il naso a qualsiasi insegnante di letteratura o di storia, la città di Settimo risulta bocciata anche in geografia.
A suscitare l'ironia dei cittadini è questa volta un cartello in via Raffaello Sanzio, vicino al parco Enrico Berlinguer, che indica una rotonda e le relative diramazioni stradali. Proseguendo dritti, è possibile raggiungere "CASTIGIONE TORINESE". Non solo quindi le doppie, ma la città bisticcia anche con i nessi consonantici. Ironia della sorte: dentro al parco Pertini, l'altra area verde appena di fronte, è presente un percorso pieno di segnali stradali (giusti) per educare i più piccoli al rispetto delle regole e per acquisire la "ciclopatente".
Per quanto circoli su Facebook la foto ritraente il cartello solo negli ultimi giorni, sono molti i cittadini che commentano dicendo che la situazione è la stessa da tanti anni, con il nome della città limitrofa storpiato. Facendo una breve ricerca su Google Maps, il cartello risulta scritto in modo errato almeno dal 2008; una scritta che spesso è passata inosservata dagli automobilisti impegnati di più a guardare la strada e le strisce pedonali che tutto il cartello nel dettaglio, ma non dai cittadini che frequentano il parco e che passano lì a piedi ogni giorno.
C'è ancora quindi strada da fare (in tutti i sensi) in un Comune che dichiara di voler puntare sempre di più sulla cultura, viste anche le numerose iniziative della biblioteca Archimede, del Festival della Scienza, dell'Ecomuseo del Freidano e la recente inaugurazione dell'Infopoint culturale presso la torre civica in piazza Vittorio Veneto.
Visti gli errori (orrori?) ortografici recentemente scoperti e quelli noti da tanti anni, ma tornati al centro dell'attenzione, il Comune correggerà i cartelli? Oppure l'auspicio è che passino inosservati? Nel mentre, l'ironia dei settimesi non si placa.
Il cartello in via Raffaello Sanzio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.