AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
28 Marzo 2025 - 16:11
Agliè in corsa per il titolo di Borgo dei Borghi 2025: la Città metropolitana invita a votare
Il Comune di Agliè è stato ufficialmente selezionato tra i 20 finalisti del concorso “Il Borgo dei Borghi 2025”, promosso dalla trasmissione televisiva Kilimangiaro in onda su RAI 3. Si tratta di un riconoscimento importante che premia la bellezza storica, culturale e paesaggistica del borgo canavesano, che rappresenta l’unico candidato del Piemonte in gara per il titolo di borgo più bello d’Italia.
A sostenere con forza la candidatura è la Città metropolitana di Torino, che ha lanciato un appello a tutto il territorio per partecipare alla votazione online, attiva fino al 6 aprile 2025, e supportare il piccolo gioiello del Canavese.
A guidare l’iniziativa istituzionale è la consigliera delegata al Turismo, Sonia Cambursano, che ha commentato con entusiasmo la notizia: “Siamo contenti e orgogliosi della candidatura. Questo Comune, famoso per l’imponente Castello, per quello che rappresenta e per il territorio che racconta, ha tutte le carte in regola per essere apprezzato e quindi votato”.
Agliè si distingue per la sua ricca eredità architettonica, il paesaggio incontaminato e la capacità di valorizzare la propria identità attraverso eventi, cultura e tradizione. Tra i suoi punti di forza spicca il celebre Castello Ducale, residenza sabauda Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che da solo attira ogni anno migliaia di turisti. Ma non solo: Agliè è anche sinonimo di gastronomia autentica, sentieri naturalistici, arte sacra e artigianato locale.
“Io ho già votato – ha dichiarato Cambursano – e invito tutto il territorio metropolitano a fare lo stesso. È semplice e veloce. Un voto per Agliè!”. Un gesto simbolico ma concreto per sostenere un borgo che rappresenta al meglio le eccellenze piemontesi e l’anima autentica dei territori italiani minori.
È possibile esprimere il proprio voto collegandosi al sito ufficiale RAI (➝ bit.ly/VotaBDBAglie) entro e non oltre il 6 aprile.
Agliè, con la sua storia secolare, i suoi paesaggi armoniosi e una comunità profondamente legata al territorio, è pronto a conquistare il cuore degli italiani. E con il sostegno della Città metropolitana e dei suoi cittadini, potrebbe davvero diventare il Borgo dei Borghi 2025.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.