Cerca

Sciopero

Torino: sciopero del trasporto pubblico senza disagi per i cittadini

A Torino, nonostante lo sciopero nazionale, il trasporto pubblico ha funzionato regolarmente

Torino: sciopero del trasporto

Torino: sciopero del trasporto pubblico senza disagi per i cittadini

Metro aperte a Roma e Milano. Servizio regolare a Torino. Qualche disagio a Bologna per il traffico intenso.
Scongiurato dunque il pericolo dell'ennesimo venerdì nero per i mezzi pubblici nel giorno dello sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato dai sindacati di base. Uno stop che, a conti fatti, ha registrato inconvenienti nel complesso contenuti nelle maggiori città.

Ma i disagi per il settore non sono affatto finiti: i sindacati confederali dei ferrovieri hanno infatti appena proclamato un nuovo sciopero di 8 ore il 6 maggio per il rinnovo del contratto.

La protesta odierna per il trasporto locale invece è stata proclamata da Adl Cobas, Sgb (Sindacato generale di base), Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato, che non hanno partecipato alla trattativa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul rinnovo del contratto nazionale, firmato ieri dalle sigle di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Autoferro.

Intesa che i sindacati di base contestano, considerando gli incrementi salariali previsti "ridicoli" rispetto al recupero dell'inflazione. Un rinnovo che prevede un adeguamento salariale del 6% a fronte di una inflazione del 17%, osservano le sigle di base. Che considerano il rinnovo "inadeguato e insufficiente per rispondere alla drammatica situazione che affligge da anni il Tpl".

Oltre agli incrementi salariali, con la protesta chiedono condizioni di lavoro meno usuranti e maggiore sicurezza per lavoratori e passeggeri, e dicono no alle privatizzazioni.

La protesta si è svolta sull'intera giornata con articolazione oraria a livello territoriale. Escluse dallo stop alcune aziende: Amat di Palermo, Eav e Anm di Napoli e Amt di Genova.

A Milano, dove lo stop si è svolto in due fasce (dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio), sono rimaste regolarmente aperte le 5 linee della metropolitana. "In servizio", ha fatto sapere l'Azienda Trasporti, tram, bus e filobus.

Anche a Roma metro aperte: a quanto reso noto da Atac, sono rimaste attive le linee A, B/B1, C e la Termini-Centocelle, con possibili riduzioni di corse. Rischio di corse limitate anche per bus e tram.

Nessun problema a Napoli, dove l'astensione non ha interessato l'Anm (Azienda napoletana mobilità), ma solo Busitalia, con possibili modifiche e cancellazioni di alcune corse. Eav, che gestisce tra le altre la Circumvesuviana, sarà invece interessata da uno stop di 4 ore domani.

A Torino non si sono registrate interruzioni significative, neppure al di fuori delle fasce orarie garantite. Gtt ha comunicato che la metropolitana è rimasta regolarmente in funzione dalle 5.30.

Giornata più complicata invece a Bologna, dove, anche per la concomitanza dei numerosi cantieri e del Cosmoprof, il grande salone della cosmetica che si svolge nel quartiere fieristico, si sono registrati disagi, traffico più intenso del solito e difficoltà nel trovare taxi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori