Cerca

Attualità

Lavori sulla SP 233: interventi di sicurezza e rinforzo strutturale

Modifiche alla viabilità per garantire lavori in sicurezza

Lavori sulla SP 233

Lavori sulla SP 233: interventi di sicurezza e rinforzo strutturale

A Chiomonte hanno preso il via gli interventi di manutenzione straordinaria sul ponte della Dora Riparia al km 0+920 della Strada Provinciale 233 e sul manufatto stradale a sbalzo al km 2+800. I lavori, della durata di circa quattro mesi, sono stati affidati dalla Città metropolitana di Torino, in qualità di stazione appaltante, all'impresa vincitrice della gara d'appalto, con la consegna ufficiale del cantiere avvenuta martedì 18 marzo.

L'intervento, finanziato con 600.000 euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha l'obiettivo di garantire il rinforzo strutturale del ponte e il ripristino del degrado del calcestruzzo, oltre all'installazione di strumenti di monitoraggio per il controllo della stabilità della struttura. Il capitolato d’appalto prevede il ripristino delle superfici in calcestruzzo e la messa in sicurezza delle barre di armatura soggette a corrosione, fessurazioni o distacchi del copriferro. Le travi saranno rinforzate, soprattutto nelle aree in cui le staffe risultano compromesse. Verrà inserita una rete elettrosaldata con successiva rasatura mediante malta tixotropica, mentre la pavimentazione stradale e i giunti di dilatazione saranno interamente rifatti. Sarà inoltre effettuata la verniciatura delle facce esterne delle travi di bordo per migliorare la protezione dagli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda il manufatto stradale a sbalzo al km 2+800, l’intervento prevede il ripristino delle superfici in calcestruzzo, la demolizione e il rifacimento della veletta in calcestruzzo armato e l’integrazione dell’armatura in estradosso in corrispondenza dei giunti di dilatazione, con l’obiettivo di garantire maggiore solidità alla struttura.

L’esecuzione dei lavori comporterà significative modifiche alla circolazione stradale. Durante la manutenzione del manufatto a sbalzo, la viabilità sarà regolata con un senso unico alternato. Per l’esecuzione dei lavori sul ponte, la Strada Provinciale 233 sarà chiusa al traffico per circa due mesi, con la garanzia di mantenere l’accesso all’area della centrale idroelettrica. Le autorità competenti provvederanno a emettere ordinanze di regolamentazione del transito con un preavviso adeguato, al fine di ridurre al minimo i disagi per i residenti e per gli utenti della strada. L'obiettivo principale dell'intervento è garantire maggiore sicurezza e durabilità delle infrastrutture viarie, assicurando la funzionalità di un’arteria stradale di primaria importanza per la viabilità locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori