Cerca

Cronaca

Autista di un bus scolastico trovato positivo all’alcoltest

Bloccato appena prima della partenza da Verbania per Milano, sanzioni e patente sospesa

Autista positivo all’alcoltest

Autista positivo all’alcoltest prima della gita scolastica

Attimi di tensione a Verbania, dove un autista di autobus è stato fermato dalla polizia stradale poco prima di mettersi alla guida per accompagnare una scolaresca in gita scolastica a Milano. L’uomo, un quarantenne residente in provincia di Pavia e impiegato da una ditta del milanese, è risultato positivo all’alcoltest, facendo scattare immediatamente il blocco del viaggio e l’intervento delle forze dell’ordine.

L’episodio ha causato ore di ritardo per gli studenti, costretti ad attendere l’arrivo di un nuovo autista inviato dalla stessa azienda per garantire la sicurezza della gita. Il conducente fermato è stato sanzionato non solo per la presenza di alcol nel sangue, ma anche per irregolarità amministrative, tra cui la mancata registrazione dei tempi di guida tramite la carta tachigrafica.

Per l’uomo è scattata una multa di circa mille euro, con sospensione della patente per almeno 15 giorni e la decurtazione di 12 punti. Un intervento che ha evitato possibili conseguenze pericolose per i giovani passeggeri e che riaccende il dibattito sulla sicurezza nei viaggi scolastici.

Dall’inizio dell’anno, la polizia stradale di Verbania ha effettuato controlli su 25 autobus destinati alle uscite didattiche nella zona del Verbano-Cusio-Ossola, dimostrando una particolare attenzione alla prevenzione di comportamenti irresponsabili da parte degli autisti. Questo episodio conferma l’importanza di verifiche rigorose prima delle partenze, per garantire che ogni viaggio si svolga nel rispetto delle norme di sicurezza stradale e con la massima tutela per studenti e insegnanti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori