AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
15 Marzo 2025 - 12:46
Il salvataggio del cane Harley
Momenti di paura all’imbarcadero di Intra, dove un cane è scivolato nelle acque del lago Maggiore e ha rischiato di annegare. A trarlo in salvo sono stati gli agenti della Squadra Acque Interne della Questura di Verbania, intervenuti con prontezza dopo aver ricevuto una segnalazione da un passante.
L’episodio è avvenuto mentre Harley, questo il nome del cane, passeggiava con il suo padrone lungo la riva. Un attimo di distrazione, un movimento improvviso e l’animale è finito in acqua, trovandosi subito in difficoltà. I tentativi di risalire da solo erano vani e il proprietario, disperato, ha iniziato a gridare chiedendo aiuto. Un passante ha subito notato la scena e ha avvisato i poliziotti che si trovavano nelle vicinanze per i controlli agli imbarchi dei traghetti.
Senza perdere tempo, gli agenti si sono attivati per soccorrere l’animale. Non avendo un guinzaglio a disposizione, hanno improvvisato un collare di fortuna utilizzando una cima nautica recuperata da una barca. Con attenzione e rapidità, sono riusciti ad agganciare Harley e a dirigersi verso i gradini che scendono nell’acqua, dove sono riusciti a sollevarlo e riportarlo in superficie.
Il cane, infreddolito e spaventato, è stato subito riconsegnato al suo padrone, che lo ha stretto a sé visibilmente sollevato. Grazie all’intervento tempestivo degli agenti, l’episodio si è concluso senza conseguenze per l’animale, che dopo lo spavento ha potuto tornare tra le braccia del suo proprietario.
Un’operazione che dimostra ancora una volta l’importanza della presenza della Polizia nelle aree sensibili della città, non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per rispondere prontamente alle emergenze che possono verificarsi in luoghi pubblici. Il salvataggio di Harley è stato un gesto di grande prontezza e sensibilità da parte degli agenti della Squadra Acque Interne, un esempio di dedizione che va oltre i compiti istituzionali e che ha restituito alla comunità una storia a lieto fine.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.