Cerca

Attualità

Scivola nel lago e non riesce a uscire: la Polizia salva il cane Harley

Un collare di fortuna e un intervento tempestivo: gli agenti riportano in salvo il cane

Il salvataggio del cane  Harley

Il salvataggio del cane Harley

Momenti di paura all’imbarcadero di Intra, dove un cane è scivolato nelle acque del lago Maggiore e ha rischiato di annegare. A trarlo in salvo sono stati gli agenti della Squadra Acque Interne della Questura di Verbania, intervenuti con prontezza dopo aver ricevuto una segnalazione da un passante.

L’episodio è avvenuto mentre Harley, questo il nome del cane, passeggiava con il suo padrone lungo la riva. Un attimo di distrazione, un movimento improvviso e l’animale è finito in acqua, trovandosi subito in difficoltà. I tentativi di risalire da solo erano vani e il proprietario, disperato, ha iniziato a gridare chiedendo aiuto. Un passante ha subito notato la scena e ha avvisato i poliziotti che si trovavano nelle vicinanze per i controlli agli imbarchi dei traghetti.

Senza perdere tempo, gli agenti si sono attivati per soccorrere l’animale. Non avendo un guinzaglio a disposizione, hanno improvvisato un collare di fortuna utilizzando una cima nautica recuperata da una barca. Con attenzione e rapidità, sono riusciti ad agganciare Harley e a dirigersi verso i gradini che scendono nell’acqua, dove sono riusciti a sollevarlo e riportarlo in superficie.

Il cane, infreddolito e spaventato, è stato subito riconsegnato al suo padrone, che lo ha stretto a sé visibilmente sollevato. Grazie all’intervento tempestivo degli agenti, l’episodio si è concluso senza conseguenze per l’animale, che dopo lo spavento ha potuto tornare tra le braccia del suo proprietario.

Un’operazione che dimostra ancora una volta l’importanza della presenza della Polizia nelle aree sensibili della città, non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per rispondere prontamente alle emergenze che possono verificarsi in luoghi pubblici. Il salvataggio di Harley è stato un gesto di grande prontezza e sensibilità da parte degli agenti della Squadra Acque Interne, un esempio di dedizione che va oltre i compiti istituzionali e che ha restituito alla comunità una storia a lieto fine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori