Cerca

Attualità

Blackout a raffica, cittadini furiosi: “Servizio indegno, pronti all’esposto”

Ore senza corrente e connessioni saltate alimentano la protesta contro un servizio sempre più inefficiente

Blackout a raffica

Blackout a raffica, cittadini furiosi: “Servizio indegno, pronti all’esposto” (foto di repertorio)

Un nuovo blackout ha colpito Castiglione Torinese, alimentando il crescente malcontento dei cittadini, che da settimane denunciano interruzioni di corrente sempre più frequenti e prolungate. La segnalazione è partita nella serata di martedì da un utente del gruppo Facebook locale “Sei di Castiglione se…”, che ha espresso la sua frustrazione: “Sono le 21 e siamo ancora senza corrente. È inaccettabile. Questo problema si ripresenta ogni due settimane”.

Il post ha generato una valanga di commenti da parte di residenti esasperati, alcuni dei quali hanno segnalato anche disservizi sulla rete internet: “In via Donaudi, due giorni fa, hanno rimosso la connessione a tutta la via per un nuovo allaccio e non è ancora stata ripristinata”. Altri hanno evidenziato il ripetersi di anomalie nel servizio: “Ogni volta che un mio vicino si collega alla fibra, la mia connessione salta e devo aspettare almeno cinque giorni per il ripristino”.

La questione più preoccupante resta però la frequenza e la durata dei blackout, che spesso lasciano intere zone del paese senza elettricità per ore. “Siamo nel pieno centro abitato e restiamo al buio ogni volta che piove. Oggi la corrente è mancata dalle 15 alle 19, poi di nuovo dalle 21. È inaccettabile. Enel dovrebbe essere denunciata per inadempienza”, ha scritto un cittadino indignato. Un altro ha rincarato la dose: “Ormai passiamo più tempo senza corrente che con. È necessario presentare un esposto”.

Nel corso della discussione, alcuni utenti hanno segnalato la presenza di tecnici Enel al lavoro. “Ci sono tre mezzi Enel, speriamo risolvano”, ha commentato un residente. Tuttavia, molti dubitano che gli interventi siano risolutivi: “Quindici giorni fa erano già qui a scavare e oggi siamo punto e a capo. Nessuno controlla nemmeno se i generatori hanno carburante”.

A suscitare ulteriore sdegno è stata la gestione delle soluzioni temporanee adottate per mitigare il problema. “Dopo tutto quello che paghiamo in bollette, questo è il servizio che riceviamo? Hanno installato i generatori, ma uno è già fuori uso per mancata manutenzione, lasciandoci ancora una volta senza elettricità”. Il rumore incessante dei macchinari ha poi aggravato la situazione per chi vive nelle vicinanze: “Io quel frastuono lo sopporto giorno e notte, visto che ho i generatori proprio davanti casa”.

Oltre a Enel, le critiche si sono rivolte  anche all’Amministrazione comunale, accusata di non intervenire con decisione per risolvere la situazione. “Ma qualcuno del Comune legge questi messaggi o si fa vivo solo in periodo elettorale?”, ha scritto un utente con tono polemico.

L’esasperazione dei cittadini è ormai palpabile e la loro pazienza sembra essere agli sgoccioli. I residenti chiedono risposte concrete e interventi strutturali che pongano fine a questi disservizi, mentre la polemica continua ad alimentarsi sui social.

Un nuovo blackout ha colpito Castiglione Torinese, alimentando il crescente malcontento dei cittadini, che da settimane denunciano interruzioni di corrente sempre più frequenti e prolungate

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori