AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Marzo 2025 - 23:02
Blackout a raffica, cittadini furiosi: “Servizio indegno, pronti all’esposto” (foto di repertorio)
Un nuovo blackout ha colpito Castiglione Torinese, alimentando il crescente malcontento dei cittadini, che da settimane denunciano interruzioni di corrente sempre più frequenti e prolungate. La segnalazione è partita nella serata di martedì da un utente del gruppo Facebook locale “Sei di Castiglione se…”, che ha espresso la sua frustrazione: “Sono le 21 e siamo ancora senza corrente. È inaccettabile. Questo problema si ripresenta ogni due settimane”.
Il post ha generato una valanga di commenti da parte di residenti esasperati, alcuni dei quali hanno segnalato anche disservizi sulla rete internet: “In via Donaudi, due giorni fa, hanno rimosso la connessione a tutta la via per un nuovo allaccio e non è ancora stata ripristinata”. Altri hanno evidenziato il ripetersi di anomalie nel servizio: “Ogni volta che un mio vicino si collega alla fibra, la mia connessione salta e devo aspettare almeno cinque giorni per il ripristino”.
La questione più preoccupante resta però la frequenza e la durata dei blackout, che spesso lasciano intere zone del paese senza elettricità per ore. “Siamo nel pieno centro abitato e restiamo al buio ogni volta che piove. Oggi la corrente è mancata dalle 15 alle 19, poi di nuovo dalle 21. È inaccettabile. Enel dovrebbe essere denunciata per inadempienza”, ha scritto un cittadino indignato. Un altro ha rincarato la dose: “Ormai passiamo più tempo senza corrente che con. È necessario presentare un esposto”.
Nel corso della discussione, alcuni utenti hanno segnalato la presenza di tecnici Enel al lavoro. “Ci sono tre mezzi Enel, speriamo risolvano”, ha commentato un residente. Tuttavia, molti dubitano che gli interventi siano risolutivi: “Quindici giorni fa erano già qui a scavare e oggi siamo punto e a capo. Nessuno controlla nemmeno se i generatori hanno carburante”.
A suscitare ulteriore sdegno è stata la gestione delle soluzioni temporanee adottate per mitigare il problema. “Dopo tutto quello che paghiamo in bollette, questo è il servizio che riceviamo? Hanno installato i generatori, ma uno è già fuori uso per mancata manutenzione, lasciandoci ancora una volta senza elettricità”. Il rumore incessante dei macchinari ha poi aggravato la situazione per chi vive nelle vicinanze: “Io quel frastuono lo sopporto giorno e notte, visto che ho i generatori proprio davanti casa”.
Oltre a Enel, le critiche si sono rivolte anche all’Amministrazione comunale, accusata di non intervenire con decisione per risolvere la situazione. “Ma qualcuno del Comune legge questi messaggi o si fa vivo solo in periodo elettorale?”, ha scritto un utente con tono polemico.
L’esasperazione dei cittadini è ormai palpabile e la loro pazienza sembra essere agli sgoccioli. I residenti chiedono risposte concrete e interventi strutturali che pongano fine a questi disservizi, mentre la polemica continua ad alimentarsi sui social.
Un nuovo blackout ha colpito Castiglione Torinese, alimentando il crescente malcontento dei cittadini, che da settimane denunciano interruzioni di corrente sempre più frequenti e prolungate
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.