Cerca

Attualità

Nuova guida per la Cisl Torino-Canavese: Giuseppe Filippone eletto segretario generale con un'ampia maggioranza

"Rafforzare la presenza sindacale e tutelare i lavoratori più fragili" è la sua missione

Nuova guida

Nuova guida per la Cisl Torino-Canavese: Giuseppe Filippone eletto segretario generale con un'ampia maggioranza

Con 76 voti su 79, il Consiglio Generale della Cisl Torino-Canavese ha eletto Giuseppe Filippone come nuovo segretario generale. L'elezione si è svolta all’hotel Concord di Torino, alla presenza della leader nazionale Cisl Daniela Fumarola e del segretario regionale Luca Caretti. Filippone, 58 anni, torinese, perito chimico, è stato fino a oggi segretario generale della Femca Cisl territoriale, la federazione che rappresenta i lavoratori dei settori energia, moda, chimica e affini.

Il suo impegno sindacale inizia nel 1987, come rappresentante sindacale alla Farmitalia Carlo Erba di Settimo Torinese, oggi Olon, per poi assumere un ruolo sempre più rilevante all’interno della federazione. Nel 2018 diventa segretario generale della Femca Cisl territoriale, distinguendosi per le sue competenze in contrattazione e negoziazione. Tifoso della Juventus, appassionato di musica e chitarrista nel tempo libero, Filippone raccoglie l'eredità di Domenico Lo Bianco, che ha guidato la Cisl territoriale in anni complessi.

Nel suo discorso di insediamento ha sottolineato la necessità di rafforzare il sindacato nei luoghi di lavoro, promuovendo il dialogo e l’ascolto e lavorando per avvicinare i giovani, i lavoratori precari e le donne. Confermati nei loro incarichi i componenti della segreteria territoriale Cristina Maccari, Paolo Ferrero e Davide Provenzano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori