Cerca

Attualità

Un “Gioco dell’Oca” per aiutare il prossimo: il progetto Quaresima conquista la comunità

Ogni casella un impegno quotidiano: la Quaresima si trasforma in azione concreta

Un “Gioco dell’Oca” per aiutare il prossimo

Un “Gioco dell’Oca” per aiutare il prossimo: il Progetto Quaresima conquista la comunità (foto di repertorio)

Un’idea semplice ma potente sta coinvolgendo la comunità di Gassino Torinese in un percorso di solidarietà e riflessione. I giovani del gruppo San Vincenzo Giovani hanno lanciato il “Progetto Quaresima”, un’iniziativa che fonde spiritualità e impegno concreto per raccogliere fondi a favore della San Vincenzo De Paoli.

Il progetto è stato presentato domenica scorsa, durante la consueta messa, attraverso un banchetto informativo che ha attirato l’attenzione di numerosi fedeli. Il fulcro dell'iniziativa è un originale "Gioco dell’Oca di Quaresima", che accompagna i partecipanti lungo il cammino spirituale e caritatevole di questo periodo. Ogni giorno, a partire dal Mercoledì delle Ceneri, è previsto un impegno quotidiano da svolgere, da segnare colorando la relativa casella del tabellone. Alcune caselle sono lasciate vuote, dando ai partecipanti la possibilità di scegliere un’azione di solidarietà o crescita personale, rendendo il percorso ancora più significativo.

Il Progetto Quaresima non è solo un’iniziativa benefica, ma un’occasione per rafforzare il senso di comunità, coinvolgendo giovani e adulti in un’esperienza condivisa di fede e responsabilità sociale. L’iniziativa si concluderà il 20 aprile, lasciando in eredità non solo i fondi raccolti per la San Vincenzo De Paoli, ma anche una rinnovata consapevolezza dell’importanza della gentilezza, dell’impegno e della condivisione.

Ancora una volta, la comunità di Gassino Torinese dimostra come la tradizione religiosa possa trasformarsi in un motore di partecipazione attiva e solidarietà concreta, rendendo il tempo di Quaresima un vero percorso di crescita personale e collettiva.

I giovani del gruppo San Vincenzo Giovani hanno lanciato il “Progetto Quaresima”, un’iniziativa che fonde spiritualità e impegno concreto per raccogliere fondi a favore della San Vincenzo De Paoli

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori