Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. Pronta la gara per ristrutturare e gestire i campi da calcio

CASTIGLIONE TORINESE. Pronta la gara per ristrutturare e gestire i campi da calcio

Nel Consiglio Comunale di lunedì sera è stato presentato il piano per la riqualificazione ed ammodernamento dell’impianto sportivo di via della Fornace.

Qualche settimana fa il campo era tornato nella disponibilità del Comune, a seguito della risoluzione consensuale della convenzione con il Gruppo Sportivo Dilettantistico, trovatosi, a causa dell’emergenza pandemica, nella impossibilità di continuare l’attività come previsto dalla convenzione stessa.

“Il Comune - spiega il Sindaco Loris Lovera - ora ha il compito di riqualificare questo importante impianto, mantenendone l’uso pubblico, per la promozione e per la pratica dell’attività sportiva, motoria e ricreativa, valorizzando risorse e disponibilità del territorio, nell’interesse generale della collettività. Crediamo a questo scopo opportuno rivedere la vocazione stessa della struttura, non vincolando la sua destinazione in modo esclusivo al calcio a 11 tradizionale, tenuto anche conto che il campo non ha una buona esposizione al sole e, soprattutto nel periodo invernale, ha sempre dato rilevanti problemi di conservazione del manto erboso”. Sono in arrivo, quindi, interventi importanti. 

“Da un lato quindi - prosegue il primo cittadino - è necessario rigenerare, riqualificare ammodernare l’impianto di Via della Fornace in modo tale che lo stesso possa proporre un’offerta sportiva più ampia alla collettività; dall’altro sono tuttora valide le ragioni di carattere organizzativo (mancanza di personale in organico) e tecnico –contabile (l’onerosità di un’eventuale gestione diretta della struttura, associata ad una carenza di competenze specifiche) che motivano l’affidamento a terzi della gestione dell’impianto sportivo. Avvieremo quindi a breve un processo di avviso pubblico e successiva gara di affidamento per la realizzazione e gestione in concessione degli impianti, seguendo principi di economicità, efficienza, e pubblica utilità”.

La concessione verrà esercitata, in modalità gratuita e non onerosa per il Comune, come pubblico servizio, e le tariffe saranno sottoposte all’approvazione del Comune stesso, in logica di vantaggio per la cittadinanza castiglionese che fruirà della struttura.

Le proposte dovranno avere piani economici e finanziari adeguati e sostenibili sia per remuneratività sia per qualità dei servizi offerti.

I locali esistenti dovranno senz’altro essere adeguatamente ammodernati e la struttura sportiva, al termine del periodo di concessione, dovrà essere restituita in ottimo stato di manutenzione.

Prevediamo - continua Lovera - che possano essere valorizzati in modo idoneo quei progetti che prevederanno la realizzazione di strutture per molteplici discipline (per esempio calcetto e calciotto, basket, beach volley, pump track; skate park), e che prevederanno l’organizzazione di eventi sportivi e sociali, formazione sportiva con particolare attenzione alle scuole presenti sul territorio comunale, realizzazione di centri estivi. Occorre anche porre attenzione ad evitare duplicazioni inefficienti e diseconomiche, rispetto all’offerta sportiva degli impianti comunali esistenti (gioco delle bocce – Via Caudana; tennis – Strada Valle Bergero), escludendo progetti che prevedano la realizzazione di campi da tennis, paddle e bocce. Contiamo insomma di riuscire in tempi ragionevoli ad offrire ai nostri cittadini un impianto e dei servizi rinnovati e migliorati, per consentire la pratica sportiva nelle migliori modalità possibili”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori