AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
21 Febbraio 2025 - 16:14
Emergenze cardiache, ampliata la rete di dispositivi salvavita (foto di repertorio)
Un nuovo defibrillatore è stato inaugurato presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, in via XX Settembre 18. L'apparecchio salvavita, posizionato all'esterno dell'ingresso principale, è accessibile a tutta la cittadinanza, garantendo un intervento rapido in caso di emergenza anche al di fuori degli orari di apertura della struttura.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Alfonso Frugis, presidente del Centro, e il sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi. "Abbiamo deciso di installarlo all'esterno della nostra struttura, in modo da renderlo disponibile non solo al nostro personale e ai nostri visitatori, ma a tutti i cittadini di Venaria, anche negli orari in cui il centro è chiuso", ha spiegato Frugis. Il dispositivo è dotato di tecnologia avanzata per guidare chiunque, anche persone senza esperienza medica, nell’utilizzo corretto in situazioni di emergenza.
L'iniziativa si inserisce all'interno di un più ampio progetto di cardioprotezione della città. "Nel giugno scorso, il defibrillatore è stato fondamentale, alla pari dei soccorsi di cittadini e forze dell'ordine, nel salvare la vita ad un uomo colpito da un arresto cardiaco nella nostra città", ha ricordato Giulivi. Il sindaco ha ribadito l’importanza di un sistema capillare di defibrillatori pubblici, sottolineando come la città conti ora su una rete di oltre 30 dispositivi, distribuiti in punti strategici di ogni quartiere e disponibili 24 ore su 24.
L’installazione di questo nuovo apparecchio rappresenta un ulteriore passo verso la sicurezza della comunità. Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, oltre al suo ruolo di istituzione culturale e formativa, contribuisce così attivamente al benessere della cittadinanza. Le autorità locali auspicano che iniziative simili possano essere replicate in altri punti della città, ampliando ulteriormente la copertura sanitaria d'emergenza e aumentando la consapevolezza sull'importanza dell'uso tempestivo di questi strumenti salvavita.
Un nuovo defibrillatore è stato inaugurato presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, in via XX Settembre 18
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.