Cerca

Attualità

Presentate la Castellana e la Mini Castellana del Carnevale: ecco chi sono

Una tradizione che si rinnova

Presentate la Castellana e la Mini Castellana del Carnevale: ecco chi sono

Presentate la Castellana e la Mini Castellana del Carnevale: ecco chi sono

Il Carnevale di Lessolo 2025 ha preso ufficialmente il via con la presentazione dei suoi personaggi principali. Il tradizionale annuncio della Castellana e della mini Castellana ha visto protagoniste Anita Oberto e Carlotta Cordoglio, che hanno ricevuto il testimone per rappresentare il cuore della manifestazione.

La sera di sabato 15 febbraio, davanti a una folla festante riunita sotto il balcone del Municipio, Anita e Carlotta sono state svelate al pubblico, affiancate dal Generale Marco Goggi, dal Segretario Gualtiero Onore, dal mini Generale Gioele Fortunato e dal mini Gran Cancelliere Francesco Franco. Un momento emozionante, arricchito dal suono inconfondibile dei Pifferi e Tamburi di Lessolo e dalla partecipazione del gruppo Le Castellane.

La tradizione del Carnevale lessolese è forte e radicata nel tempo, e proprio questi personaggi ne rappresentano l’anima, garantendo la continuità di un evento che coinvolge tutta la comunità.

Dopo la presentazione ufficiale, il Carnevale è entrato nel vivo con una serie di eventi che hanno animato il weekend. Domenica 16 febbraio, i festeggiamenti sono iniziati con la benedizione dei personaggi alla tradizionale fagiolata in piazza, seguita nel pomeriggio dal suggestivo Corso di Gala, con la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese. La giornata si è conclusa con la premiazione dei carri e dei gruppi più spettacolari.

Lunedì 17 febbraio è stata la volta dei più piccoli, protagonisti della Festa in maschera dei bambini, un appuntamento all’insegna del divertimento con trucca bimbi, animazione e merenda al Padiglione.

Ultimo appuntamento: la cena di chiusura del Carnevale

Mentre la festa volge al termine, i riflettori sono puntati sull’ultimo atteso evento del venerdì 21 febbraio, che chiuderà ufficialmente il Carnevale 2025 con la tradizionale polenta e merluzzo. L’appuntamento, già diventato un must per la comunità, sarà accompagnato da musica e intrattenimento per concludere nel migliore dei modi questa edizione ricca di emozioni e partecipazione.

«Tutti, residenti e visitatori, sono invitati a prendere parte al nostro bellissimo Carnevale e a condividere l'atmosfera gioiosa dei suoi tanti appuntamenti ricreativi e gastronomici» – ha dichiarato Rita Chiolino Rava, presidente dell’Associazione del Carnevale, sottolineando l’importanza di questo evento nel tessuto sociale lessolese.

Con l’entusiasmo di grandi e piccoli, Lessolo conferma ancora una volta la sua straordinaria capacità di mantenere viva una delle tradizioni più sentite del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori