"Tutto ciò che mi è successo è totalmente folle." Olly, vincitore a sorpresa del Festival di Sanremo 2025, prende tempo prima di accettare ufficialmente la partecipazione all’Eurovision Song Contest. Il cantautore, che ha ammesso di non aver mai preso in considerazione l’ipotesi della vittoria, ha bisogno di riflettere prima di prendere una decisione definitiva.
"Quando nelle settimane scorse dicevo di non valutare la vittoria al Festival come un'opzione, ero onesto. Dunque non ho pensato all'eventualità di una partecipazione all'Eurovision Song Contest. Ho bisogno di metabolizzare, ho bisogno di tempo per decidere."
La RAI, tramite il vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time, Claudio Fasulo, gli ha concesso una settimana di tempo per fare chiarezza sul suo futuro. "La meriti, dopo le ultime 12 ore", ha dichiarato Fasulo.
Olly, dal canto suo, non ha dubbi sulle proprie capacità, ma vuole essere sicuro di affrontare l’esperienza al massimo: "Non mi preoccupa niente. Ho solo bisogno di prendere tempo, perché devo essere certo di farlo bene. Non c'è nessuna altra paura".
Il cantautore ha ribadito il suo stupore per il trionfo sanremese: "Quando ho detto che la vittoria non era un'opzione, ero sincero. Avessi potuto decidere io, non avrei vinto. Ma non posso fare altro che accettare, sorridere e tornare alla mia vita. Per me la musica non è mai stata una gara".
Come molti vincitori recenti, anche Olly è seguito dalla manager Marta Donà, che ha già portato sul palco dell’ESC nomi del calibro di Maneskin, Marco Mengoni e Angelina Mango. "Il suo segreto? Credo sia semplicemente molto brava a percepire dove ci sia del talento. Il che però non vuol dire che non ci sia da altre parti".
La vittoria del cantautore è stata parte di un podio decisamente atipico: "Con Lucio Corsi e Brunori Sas, abbiamo composto un podio di outsider: io sono quello con meno esperienza di tutti, ma siamo tutti e tre cantautori ed è bello aver celebrato le emozioni che portiamo sul palco."
L’artista ha ricevuto anche l’endorsement di Vasco Rossi, che sui social gli ha dedicato una storia. "Vedere le storie su di me con i Komplimenti di Vasco mi ha fatto saltare dalla sedia. Wow, è successo! All'annuncio della vittoria ero scioccato. Non sembravo felice, ma quando provo emozioni forti mi viene la faccia della para".

Il precedente degli Stadio nel 2016 dimostra che l'Italia potrebbe essere rappresentata da un altro artista, qualora Olly decidesse di rinunciare all'ESC. Il regolamento del Festival prevede infatti che "qualora l'Artista stesso non consegni il modulo di accettazione alla partecipazione nei tempi indicati, RAI designerà il rappresentante dell'Italia all'ESC secondo l'ordine della classifica finale del Festival della Canzone Italiana". Se Olly dicesse di no, il testimone passerebbe quindi a Lucio Corsi.