AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Febbraio 2025 - 18:03
La Festa sulla Neve
La neve, il calore della tradizione e la gioia della condivisione hanno reso indimenticabile la 19^ Festa sulla Neve di Usseglio, un evento che quest’anno ha superato ogni aspettativa grazie all’impegno della Pro Loco di Usseglio e alla partecipazione entusiasta di centinaia di persone.
Sabato 8 febbraio, il paesaggio innevato ha fatto da sfondo a una giornata di pura magia. I più piccoli sono stati coinvolti nell’animazione curata dal Circo Wow, un’esperienza che ha portato risate ed emozioni tra pupazzi di neve e giochi nella candida coltre. Il pomeriggio ha visto protagonista la musica francoprovenzale con i Li Barmenk, che hanno fatto ballare grandi e piccini sotto il cielo limpido di Usseglio. Il momento più suggestivo della giornata è stato il falò tradizionale, un rito carico di significato in cui i partecipanti hanno scritto su piccoli fogli frasi e pensieri infausti, abbandonandoli alle fiamme come simbolo di rinnovamento e speranza per il futuro.
Domenica 9 febbraio, la festa ha raggiunto il suo apice con la ciaspolata, che ha visto ben 650 iscritti percorrere il suggestivo pianoro di Usseglio fino alla Frazione Perinera. Un viaggio tra natura e tradizione, accompagnato dal costante supporto dei volontari del Soccorso Alpino, che hanno garantito sicurezza lungo tutto il percorso.
Ad accogliere i partecipanti all’arrivo, un’ospitalità calorosa: tè caldo, dolci tipici e musica tradizionale, oltre alla possibilità di visitare l’antico forno della frazione, un gioiello del passato che racconta la storia di Usseglio. A completare l’esperienza, il Gruppo Alpini di Usseglio ha offerto vin brulè e panini, regalando un momento di convivialità e allegria.
A rendere l’evento ancora più speciale, le premiazioni finali, che hanno visto i partecipanti ricevere prodotti tipici locali nelle seguenti categorie: Società/gruppo più numeroso; Concorrente proveniente da più lontano; Concorrenti più giovani; Concorrente più anziano
Un aspetto fondamentale di questa edizione è stato l’impegno della Città Metropolitana di Torino, che ha offerto una navetta dedicata da Torino Porta Susa, permettendo a molte famiglie di raggiungere Usseglio e vivere un fine settimana all’insegna del divertimento e della natura.
Il successo della manifestazione è stato possibile grazie alla collaborazione di tutte le associazioni del territorio e al prezioso contributo dei volontari, che con passione e dedizione hanno reso ogni dettaglio perfetto.
La Pro Loco di Usseglio esprime un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa edizione indimenticabile. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, per una nuova edizione della Festa sulla Neve, che continuerà a far battere il cuore di Usseglio sotto il cielo invernale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.