Cerca

Attualità

Francamente contro l’Inno di Mameli! La cantante torinese critica il testo e parla di “Italia razzista e omofoba”

La cantante di X Factor scuote il dibattito nazionale: “Fratelli d’Italia? Un inizio assurdo”. Pioggia di critiche da Lega e Meloni: “L’Inno è il simbolo della nostra identità”

Francamente

Francamente contro l’Inno di Mameli! La cantante torinese critica il testo e parla di “Italia razzista e omofoba”

La cantante Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, ha scatenato un acceso dibattito dopo la sua esibizione dell’Inno di Mameli in occasione della finale di Coppa Italia di volley femminile. Reduce dal successo a X Factor, l’artista torinese ha condiviso sui social le sue riflessioni sulla scarsa inclusività dell’Inno nazionale, mettendo in discussione l’espressione iniziale “Fratelli d’Italia”.

In un video pubblicato su Instagram, Francamente ha spiegato di aver valutato la possibilità di modificare il testo per renderlo più inclusivo, ma di aver poi rinunciato per evitare accuse di vilipendio alla bandiera. Ha comunque scelto di esibirsi, considerandolo un modo per rivendicare uno spazio per la comunità queer, trans e non binaria, sottolineando la necessità di un’Italia più inclusiva e accogliente. «Le persone queer e nere esistono e non sono cittadini di serie B – ha affermato – L’Italia deve essere rappresentata sotto un’unica bandiera, quella dell’inclusività e della pace».

Le sue parole hanno sollevato immediate reazioni. La polemica è esplosa quando la pagina X L’Esercito di Cruciani, legata al programma radiofonico La Zanzara, ha rilanciato il monologo della cantante, scatenando un’ondata di critiche e commenti ostili. L’europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri, su X (ex Twitter), ha duramente attaccato Francamente, definendo le sue dichiarazioni «un’ennesima assurdità woke» e respingendo l’idea che l’Inno nazionale possa essere considerato razzista.

Anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta sulla questione, difendendo con forza il significato dell’Inno di Mameli. «L’Inno di Mameli è il canto di un popolo che ha lottato per la sua libertà e la sua unità. Ogni parola racchiude la nostra storia, il nostro orgoglio, il nostro senso di appartenenza. “Fratelli d’Italia” è un richiamo all’identità e alla fratellanza di una Nazione che guarda avanti con fierezza. Viva l’Italia, viva il nostro Inno. Sempre», ha scritto su X.

Francamente, attualmente residente a Berlino, è una delle artiste più riconoscibili di questa edizione di X Factor. Il suo inedito “Paracadute” ha impressionato pubblico e giudici, al punto che Manuel Agnelli lo ha definito il miglior brano originale mai sentito all’interno del talent show. L’artista si è sempre distinta per il suo impegno a favore dell’inclusività, adottando persino la lingua dei segni durante la conferenza stampa di presentazione dei Live.

L’episodio ha riacceso il dibattito sul ruolo della musica nel rappresentare i cambiamenti sociali, ponendo interrogativi su come le istituzioni e l’opinione pubblica reagiscano alle istanze di rinnovamento culturale. La questione dell’Inno di Mameli si inserisce in un confronto più ampio tra tradizione e innovazione, tra identità nazionale e inclusività. Un tema che, senza dubbio, continuerà a far discutere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori