AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Febbraio 2025 - 17:23
'Ci cade la scuola in testa': gli studenti occupano il liceo per chiedere sicurezza
Gli studenti del liceo artistico Aldo Passoni hanno occupato oggi la scuola per denunciare le gravi condizioni strutturali dell'istituto e chiedere interventi immediati di messa in sicurezza. La protesta nasce dopo un episodio preoccupante avvenuto ieri nella succursale di via Della Cittadella, quando una studentessa si è appoggiata a un infisso instabile, rischiando di provocare la caduta di una finestra. "Una nostra compagna si è appoggiata a un infisso che ha iniziato a traballare e una finestra poteva crollare, con conseguenze drammatiche", raccontano gli studenti.
La situazione dell'istituto, secondo i manifestanti, è critica: oltre agli infissi pericolanti, una lastra di marmo che protegge i termosifoni si è staccata, creando un rischio concreto per la sicurezza di alunni e docenti. A preoccupare gli studenti sono anche i problemi legati ai sistemi di sicurezza, con un antifurto e un interfono malfunzionanti, che in caso di emergenza non sarebbero udibili in tutte le aule, rendendo difficoltosa l'evacuazione e la gestione di situazioni critiche.
Non solo: gli studenti denunciano anche la presenza di porte tagliafuoco non funzionanti e bagni fuori norma, criticando la mancanza di interventi strutturali da parte delle istituzioni. Per questo motivo hanno deciso di occupare la scuola e promettono di proseguire con nuove proteste, chiedendo alla Città Metropolitana di Torino di intervenire urgentemente.
La protesta degli studenti del liceo Passoni si inserisce in un quadro più ampio di denunce sulla sicurezza nelle scuole, un problema che da anni interessa diversi istituti scolastici italiani. La richiesta è chiara: garantire ambienti sicuri e adeguati allo studio.
Gli studenti del liceo artistico Aldo Passoni hanno occupato oggi la scuola per denunciare le gravi condizioni strutturali dell'istituto e chiedere interventi immediati di messa in sicurezza
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.