Cerca

Cronaca

Svezia, sangue in classe: cinque feriti in un attacco armato

Paura a Örebro, nella Svezia centrale: cinque persone colpite da colpi di pistola in una scuola. Polizia e soccorsi sul posto, operazione ancora in corso

Svezia, spari in una scuola: operazioni della polizia in corso

Svezia, spari in una scuola: operazioni della polizia in corso

Una sparatoria ha sconvolto oggi la tranquillità di Örebro, città della Svezia centrale situata a circa 200 chilometri a ovest di Stoccolma. Secondo le autorità, cinque persone sono state colpite da colpi d'arma da fuoco in un centro di formazione per adulti. Al momento, non è chiaro il grado di gravità delle loro condizioni, mentre le forze dell’ordine hanno immediatamente avviato un’operazione di emergenza su larga scala.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

L’allarme è scattato intorno alle 13:20, quando la polizia ha ricevuto le prime segnalazioni di spari provenienti dalla scuola. Decine di agenti sono intervenuti nell’area di Västhaga, supportati da numerose ambulanze e unità di soccorso. In una nota diffusa poco dopo l’attacco, le autorità hanno invitato la popolazione a rimanere lontana dalla zona o a restare nelle proprie abitazioni.

"La situazione è molto grave", ha dichiarato Gunnar Strömmer, ministro della Giustizia svedese, aggiungendo che il governo sta seguendo da vicino lo sviluppo degli eventi. La polizia ha classificato l’accaduto come tentato omicidio, incendio doloso e reato aggravato con armi da fuoco. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dell’attacco e identificare il responsabile o i responsabili.

Questa nuova tragedia riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle scuole svedesi. Solo lo scorso settembre, un adolescente era rimasto ucciso in un episodio simile a sud di Stoccolma. Il Paese, noto per la sua storica stabilità e il basso tasso di criminalità, sta affrontando un preoccupante aumento della violenza armata, spesso legata a gruppi criminali organizzati. Il ricordo più tragico resta l’attacco del 2015 a Trollhättan, quando un uomo armato di spada uccise un insegnante e uno studente in una scuola prima di essere neutralizzato dalla polizia.

Intanto, la città di Örebro è sotto shock. Testimoni riferiscono di scene di panico e paura tra studenti e personale scolastico, mentre le famiglie attendono aggiornamenti sulle condizioni dei feriti. L’operazione di polizia è ancora in corso e nelle prossime ore potrebbero emergere nuovi dettagli sulle motivazioni dell’attacco e sull’identità dell’aggressore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori