AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Gennaio 2025 - 13:57
Emis Killa
Emis Killa non sarà tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025. Il rapper, il cui vero nome è Emiliano Rudolf Giambelli, ha annunciato tramite una storia su Instagram la sua decisione di ritirarsi dalla kermesse, dopo che il suo nome è stato associato all'inchiesta milanese sull'associazione a delinquere nel mondo ultras. L'artista è stato raggiunto da un Daspo di tre anni per il suo coinvolgimento negli ambienti delle tifoserie milanesi, ma ha dichiarato di aver appreso solo dalla stampa di essere indagato.
"Apprendo oggi dai giornali che sono indagato (a me è stato notificato esclusivamente il Daspo, che è un atto amministrativo e non penale) e se questo corrisponderà al vero sarà importante che l'indagine faccia il suo corso e la magistratura possa lavorare in serenità senza polemiche o pressioni e circhi mediatici."
"Dopo 15 anni di carriera ero felice di affrontare il mio primo Sanremo. Ringrazio Carlo Conti per avermi voluto ma preferisco fare un passo indietro e non partecipare. Confido che tutto si risolverà al più presto, per il meglio, e spero di poter affrontare in futuro un Festival in cui ad essere centrale sia la musica, poter portare la mia canzone, parlare solo di quella e divertirmi, come avrebbe dovuto essere quest'anno e come è giusto che sia per tutti gli Artisti che decidono di mettersi in gioco e partecipare alla gara."
La storia che ha postato su Instagram pochi minuti fa
L'annuncio della rinuncia è arrivato in un clima di forte dibattito, con il Festival al centro delle polemiche. La Rai, in attesa di ulteriori sviluppi, ha sottolineato di non aver esercitato pressioni: "Noi non cacciamo nessuno", ha dichiarato una fonte interna citata da Repubblica. Il numero di cantanti in gara scenderà dunque a 29, senza alcuna sostituzione.
Ora il rapper attende sviluppi giudiziari, mentre il Festival si prepara ad andare avanti senza di lui.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.