AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
28 Gennaio 2025 - 10:53
Giulia Guazzora consegna la medaglia al figlio di Giacomo Giaretto
In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il cittadino sanmaurese Giacomo Giaretto è stato insignito della medaglia d’onore al valor civile per il suo sacrificio. La cerimonia si è svolta nella mattinata di lunedì 27 gennaio presso l’aula magna della Scuola Ufficiali dell’Esercito di via Arsenale a Torino, alla presenza di importanti autorità locali.
Giacomo Giaretto, internato dal 10 ottobre 1943 al 18 giugno 1945 presso lo Stammlager VI C Meppen, un campo di prigionia nazista nel nord-ovest della Germania, è stato onorato per il suo coraggio e per l’esempio che rappresenta nella conservazione della memoria storica. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato dal figlio, Luigi Giaretto, in rappresentanza della famiglia.
Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Torino, Donato Cafagna, l’assessore regionale Andrea Tronzano, la vicesindaca di Torino, Michela Favaro, e la sindaca di San Mauro Torinese, Giulia Guazzora.
Il prefetto ha infatti consegnato diverse medaglie d’onore, concesse con decreto del Presidente della Repubblica, alla memoria di 37 cittadini della provincia, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
La Giornata della Memoria ha rappresentato un momento importante per il Comune di San Mauro Torinese, che con orgoglio ha celebrato uno dei suoi cittadini simbolo, in una data che invita tutti a riflettere sugli orrori del passato affinché non si ripetano mai più.
Nel corso della stessa cerimonia, sono stati insigniti della medaglia d'oro anche due cittadini di Settimo Torinese: Anna Maria Mecca, nipote di Vitantonio Mecca, e Franca Scarabello, figlia di Ugo Scarabello. Oltre alle autorità già citate, in rappresentanza dell'amministrazione settimese ha partecipato la sindaca Elena Piastra.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.