AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Gennaio 2025 - 15:05
Nel Comune di Borgaro Torinese è stato recentemente affidato l'appalto per il censimento quantitativo e qualitativo del patrimonio arboreo comunale.
Nel Comune di Borgaro Torinese è stato recentemente affidato l'appalto per il censimento quantitativo e qualitativo del patrimonio arboreo comunale.
L'incarico, assegnato al dottor Davide Baridon, comporta un costo complessivo di 15.098,72 euro.
La decisione, formalizzata con la determinazione n. 543 dell'11 dicembre 2024, ha sollevato interrogativi tra i consiglieri comunali Elisa Cibrario Romanin, Mattia Stievano e Luigi Spinelli, che hanno presentato un'interrogazione all'assessore Giancarlo Lorenzi.
I consiglieri chiedono spiegazioni su alcuni aspetti del progetto, a partire dal motivo per cui la manutenzione del patrimonio arboreo è diventata un obiettivo prioritario solo ora.
"Quali sono i fattori che hanno reso così urgente questa iniziativa?", domandano, sollevando anche dubbi su eventuali carenze pregresse nella gestione.
Elisa Cibrario Romanin
Un punto centrale dell'interrogazione riguarda i criteri adottati per l'assegnazione dell'incarico. Viene chiesto se siano state seguite procedure comparative e se siano stati richiesti preventivi ad altre aziende del settore. "Si chiede copia del preventivo del dottor Baridon e di eventuali altre offerte, se disponibili", sottolineano i consiglieri.
L'interrogazione tocca anche la carenza di competenze interne all'Ufficio tecnico comunale. I consiglieri vogliono sapere perché solo oggi sia stata riconosciuta la mancanza di personale qualificato per la gestione del patrimonio arboreo.
L'obiettivo dell'iniziativa è censire e valutare il patrimonio arboreo presente nei parchi, nei giardini e lungo le strade del territorio comunale, per una manutenzione più efficiente e sostenibile. Resta ora da vedere come l'amministrazione risponderà alle richieste di chiarimento sollevate dall'opposizione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.