AGGIORNAMENTI
Cerca
Sport
14 Gennaio 2025 - 23:09
Si è aperta la stagione del cross giovanile con la prima prova del Trofeo Piemonte, in scena a Borgaro Torinese, presso il parco Chico Mendes, domenica 12 gennaio in occasione del Memorial Michele Mandes.
La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi giovani atleti provenienti da tutta la regione, con l'obiettivo di conquistare un posto nella rappresentativa regionale u16 che parteciperà alla Festa del Cross. Sono stati oltre 2500 gli accessi al parco e oltre 1100 gli atleti iscritti.
L'evento, patrocinato dalla Città di Borgaro Torinese, ha visto una grande partecipazione da parte del tessuto associazionistico del territorio, tanti i volontari che si sono impegnati per la gestione logistica dell'evento, prima fra tutti la Pro Loco di Borgaro. Molte le associazioni sportive presenti così come numerosi gli sponsor.
Il memorial, giunto alla terza edizione, nasce con la volontà di ricordare Michele Mandes, volto noto del podismo locale; l'Atletica Venturoli, promotrice dell'evento, era per lui una seconda casa, un luogo in cui poteva esprimere i valori della sportività che tanto amava. Passione, determinazione ed una sfrenata passione per lo sport animavano il cuore di Michele e tutto questo ha risuonato in maniera potente, domenica a Borgaro, fra la frenesia e l'energia dei giovani atleti pronti a gareggiare.
A brillare nella categoria cadetti sono stati Valentino Zanoli (ASD Caddese) e Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris), che si sono aggiudicati la vittoria e si sono posizionati in cima alla lista dei candidati per la selezione regionale. A seguire, nel podio maschile, Pietro Carlo Milano (Atl. Rivarolo) e Giovanni Chicco (Atl. Team Carignano), mentre al femminile Vittoria Audifreddi e Anna Laratore, entrambe dell'Atletica Saluzzo, hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo.
Tanta partecipazione a Borgaro per una mattinata all'insegna dello sport
Nelle categorie giovanili, Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) ha dominato la prova ragazzi, mentre tra le ragazze Lisa Aimo Boot (Balangero Atl. Leggera) ha conquistato il primo posto.
Passando alle categorie assolute, Nicolò Daniele (Atl. Canavesana) si è imposto nella prova maschile, seguito da Federico Scabini e Michele D'Italia. Da segnalare le ottime prestazioni di Francesco Pepe (Pol. Bairese), primo degli juniores, e di Alice Magnaldi (Battaglio CUS Torino), prima donna a tagliare il traguardo.
La prima prova del Trofeo Piemonte di cross rappresenta un appuntamento fondamentale per gli atleti e le società. Oltre a permettere di testare la propria condizione fisica dopo la pausa invernale, questa manifestazione offre l'opportunità di confrontarsi con i migliori atleti della regione e di puntare alla convocazione nella rappresentativa regionale.
Le prossime prove del Trofeo Piemonte di cross saranno l'occasione per confermare i risultati ottenuti a Borgaro Torinese e per definire le classifiche finali. Gli atleti più promettenti avranno l'opportunità di rappresentare il Piemonte alle massime competizioni nazionali.
La prima prova del Trofeo Piemonte di cross ha regalato emozioni e spettacolo. I giovani atleti hanno dimostrato grande passione e determinazione, offrendo al pubblico presente un pomeriggio all'insegna dello sport.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.