AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
09 Gennaio 2025 - 18:07
La raccolta fondi per Diego Bertocco
Diego Bertocco se n’è andato troppo presto, lasciando dietro di sé un vuoto difficile da colmare.
A soli 46 anni, ha perso la sua battaglia contro un male incurabile, ma non il ricordo di chi lo ha amato e stimato, di chi lo ha conosciuto e apprezzato per la sua bontà e generosità. La comunità di Venaria Reale, ancora incredula, si è stretta attorno ai familiari e agli amici per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, in una parrocchia di San Francesco gremita e colma di emozione.
Diego non era solo un negoziante, un professionista che con passione aveva costruito il proprio sogno nel mondo dell’abbigliamento. Era soprattutto un ragazzo che sapeva donare sorrisi e serenità, un amico sincero e presente, un’anima buona, come lo hanno definito tutti.
La sua storia è fatta di legami profondi, di traguardi raggiunti con determinazione e di una gentilezza innata che lo rendeva unico. Cresciuto nell’oratorio di San Francesco, aveva costruito rapporti autentici e coltivato una rete di affetti che oggi, nel dolore, si fa forza per onorarlo e ricordarlo.
Amava lo sport, i viaggi e la bellezza delle piccole cose. Amava vivere. I ricordi condivisi dagli amici sui social sono un mosaico di momenti felici, di risate, di gesti semplici ma indimenticabili. Marco, il suo compagno di banco, ha scritto parole struggenti: «Non avrei mai voluto postare questa foto... Hai sussurrato il mio soprannome, mi hai sorriso e ci siamo stretti la mano. Adesso vola libero. Sei andato via troppo presto, ma avrai un posto speciale nei ricordi più belli della nostra infanzia».
Diego Bertocco di Venaria Reale
Alessandro, un altro caro amico, lo ha descritto come «una sagoma, divertente, sorridente, pungente ed elegante. Ci mancherai, Diego». E questo è il sentimento condiviso da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Per sostenere la sua famiglia in questo momento così difficile, gli amici di Diego hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe.
«Abbiamo pensato che una raccolta fondi possa essere un gesto di affetto e generosità per sostenere la madre e lo zio di Diego, molto anziani, in questo bruttissimo momento», scrive l’organizzatore, Giuseppe Rimedio. L’iniziativa ha già raccolto oltre 9.700 euro, testimonianza concreta di quanto Diego fosse amato. La somma verrà consegnata interamente ai familiari per aiutarli ad affrontare le spese future.
Per donare è possibile cliccare qui.
Diego lascia un’adorata mamma, Rita, il papà Adriano con Narcisa, e gli zii Adolfo e Pino, oltre a una comunità intera che non smetterà mai di ricordarlo con affetto. Al termine della funzione religiosa, il feretro è stato accompagnato al Tempio di Mappano per la cremazione.
La sua assenza pesa come un macigno, ma il ricordo di Diego sarà per sempre una luce capace di illuminare i cuori di chi gli ha voluto bene. Oggi Venaria saluta uno dei suoi figli migliori, un uomo che, con il suo sorriso e la sua gentilezza, ha saputo lasciare un segno indelebile nella vita di tanti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.