AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Gennaio 2025 - 15:21
Un'edizione da record per la mostra-concorso "Presepi a Venaria Reale". La città sabauda ha vissuto giorni di grande fermento artistico e culturale grazie alla terza edizione della manifestazione organizzata dall'associazione 296 Model, in collaborazione con la Pro Loco di Altessano e Venaria Reale.
La sala espositiva "Gino Vanzi" ha ospitato opere uniche e originali realizzate da artisti provenienti da tutta la regione. Tra le tante creazioni, a conquistare il cuore della giuria e del pubblico è stato il presepe "Gli attrezzi da cucina" di Antonella Armosino, che si è aggiudicato il primo posto. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Enzo Migliara con "La radice" e Roberto Gindri con "La botte".
La mostra ha registrato un successo senza precedenti, con oltre 3200 voti espressi dal pubblico e 139 voti raccolti sui social media oltre ai voti raccolti dai 7 giudici di gara. Un risultato che testimonia l'affetto dei venariesi e dei turisti per questa iniziativa e la capacità dei presepi di unire le persone e di evocare emozioni profonde.
Il concorso dei presepi, che ha visto il momento della premiazione svolgersi il 6 gennaio, è stato anche occasione per la comunità di venire insieme e condividere momenti di gioia e solidarietà. Grazie all'iniziativa "Riuso del libro", organizzata dagli Amici della Biblioteca, sono stati raccolti 875 euro che saranno devoluti a Casa UGI di Torino.
Inoltre, i gadget realizzati per l'evento hanno permesso di raccogliere oltre 3500 euro a sostegno dei servizi riabilitativi.
Il successo di questa edizione è il frutto di un lavoro di squadra. L'associazione 296 Model, la Pro Loco di Altessano e Venaria Reale, l'Amministrazione Comunale e la Fondazione Via Maestra hanno lavorato insieme per creare un evento indimenticabile.
La premiazione del concorso "Presepi a Venaria Reale"
Al momento della premiazione, a rappresentare la Città di Venaria erano presenti il presidente del consiglio comunale Giuseppe Ferrauto e l'assessore Monica Federico.
"Spegniamo le luci ma senza malinconia - affermano dall'associazione 296 Model Venaria APS - sperando in un anno splendente e con tantissima voglia di fare, di mettersi in gioco e di portare avanti la Nostra Passione, il modellismo in tutte le sue forme. Ringraziamo tutti ma proprio tutti i partecipanti, chi ci ha sostenuto venendoci a visitare, chi ha votato, chi ci ha lasciato un dolce pensiero."
La mostra-concorso "Presepi a Venaria Reale" si conferma un appuntamento fisso nel calendario degli eventi natalizi della città. L'entusiasmo del pubblico e l'impegno degli organizzatori lasciano presagire un futuro ancora più brillante per questa iniziativa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.