Cerca

Attualità

Un Natale all'insegna della solidarietà: i presepi uniscono la comunità

La mostra-concorso registra un successo senza precedenti, coinvolgendo migliaia di persone.

Un Natale all'insegna della solidarietà: i presepi uniscono la comunità

Un'edizione da record per la mostra-concorso "Presepi a Venaria Reale". La città sabauda ha vissuto giorni di grande fermento artistico e culturale grazie alla terza edizione della manifestazione organizzata dall'associazione 296 Model, in collaborazione con la Pro Loco di Altessano e Venaria Reale.

La sala espositiva "Gino Vanzi" ha ospitato  opere uniche e originali realizzate da artisti provenienti da tutta la regione. Tra le tante creazioni, a conquistare il cuore della giuria e del pubblico è stato il presepe "Gli attrezzi da cucina" di Antonella Armosino, che si è aggiudicato il primo posto. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Enzo Migliara con "La radice" e Roberto Gindri con "La botte".

La mostra ha registrato un successo senza precedenti, con oltre 3200 voti espressi dal pubblico e 139 voti raccolti sui social media oltre ai voti raccolti dai 7 giudici di gara. Un risultato che testimonia l'affetto dei venariesi e dei turisti per questa iniziativa e la capacità dei presepi di unire le persone e di evocare emozioni profonde.

Il concorso dei presepi, che ha visto il momento della premiazione svolgersi il 6 gennaio, è stato anche occasione per la comunità di venire insieme e condividere momenti di gioia e solidarietà. Grazie all'iniziativa "Riuso del libro", organizzata dagli Amici della Biblioteca, sono stati raccolti 875 euro che saranno devoluti a Casa UGI di Torino.

Inoltre, i gadget realizzati per l'evento hanno permesso di raccogliere oltre 3500 euro a sostegno dei servizi riabilitativi.

Il successo di questa edizione è il frutto di un lavoro di squadra. L'associazione 296 Model, la Pro Loco di Altessano e Venaria Reale, l'Amministrazione Comunale e la Fondazione Via Maestra hanno lavorato insieme per creare un evento indimenticabile.

La premiazione del concorso "Presepi a Venaria Reale"

Al momento della premiazione, a rappresentare la Città di Venaria erano presenti  il presidente del consiglio comunale Giuseppe Ferrauto e l'assessore Monica Federico.  

"Spegniamo le luci ma senza malinconia - affermano dall'associazione 296 Model Venaria APS - sperando in un anno splendente e con tantissima voglia di fare, di mettersi in gioco e di portare avanti la Nostra Passione, il modellismo in tutte le sue forme. Ringraziamo tutti ma proprio tutti i partecipanti, chi ci ha sostenuto venendoci a visitare, chi ha votato, chi ci ha lasciato un dolce pensiero." 

La mostra-concorso "Presepi a Venaria Reale" si conferma un appuntamento fisso nel calendario degli eventi natalizi della città. L'entusiasmo del pubblico e l'impegno degli organizzatori lasciano presagire un futuro ancora più brillante per questa iniziativa.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori