Cerca

San Giorgio Canavese

Lutto in Canavese: addio a Giuseppe Figliuolo, icona del karate internazionale

Maestro 4° dan e simbolo del karate in Italia, si è spento a 62 anni

Lutto in Canavese

Lutto in Canavese: addio a Giuseppe Figliuolo, icona del karate internazionale

È un giorno triste per il Canavese e per il mondo del Karate, che piange la scomparsa di Giuseppe Figliuolo, 62 anni, originario di Rivarolo Canavese ma residente a San Giorgio Canavese. Figura di spicco dello sport e apprezzato Maestro di arti marziali, Giuseppe ha lasciato un segno indelebile nella comunità, dopo aver lottato coraggiosamente contro un male incurabile.

A dare l'annuncio della sua dipartita è stato il Maestro Giacomo Buffo dell'associazione Rem Bu Kan Karate-Do, che ha condiviso con Giuseppe un legame profondo, fatto di amicizia e passione sportiva.

Giuseppe Figliuolo, Maestro 4° dan, è stato uno dei primi atleti della Rem Bu Kan Karate-Do, iscrittosi nel lontano 1974. La sua carriera lo ha visto eccellere come atleta agonista sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nella specialità del kumitè, che lo ha portato a partecipare ai campionati europei e mondiali organizzati dalla SKI-I.

Negli ultimi anni, Giuseppe si era dedicato alla crescita dei giovani atleti della Rem Bu Kan, trasmettendo non solo le sue conoscenze tecniche, ma anche valori fondamentali come costanza, equilibrio e umiltà. La sua dedizione e il suo impegno resteranno un punto di riferimento per la scuola e i suoi allievi.

Il ricordo della Rem Bu Kan Karate-Do

Mancherà la sua cura nei confronti dell’associazione e dei giovani atleti – commentano dalla Rem Bu Kan Karate-Doa cui ha saputo trasmettere come costanza, equilibrio e umiltà possano portare ad importanti risultati sportivi e di vita. Tutta la scuola si stringe alla sua famiglia, consci che solo una grande unione e amicizia potrà colmare il vuoto lasciato da Giuseppe. E per questo senso di amicizia, che lui per primo ci ha trasmesso, lo ringraziamo”.

L’ultimo saluto a Giuseppe Figliuolo, conosciuto come Pino dagli amici, si terrà venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 14.30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Canavese, con partenza dall’abitazione in via Umberto I, 71. Dopo il rito religioso, il corteo proseguirà verso il Tempio Crematorio di Mappano.

Il Santo Rosario verrà recitato giovedì 19 dicembre, alle ore 17.30, sempre nella Parrocchia di San Giorgio Canavese.

Con la sua scomparsa, il mondo del karate perde un punto di riferimento prezioso, ma il suo insegnamento continuerà a vivere attraverso coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e allenarsi al suo fianco. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori