AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Dicembre 2024 - 17:08
Immagine generata con l'intelligenza artificiale
Senza corrente in casa per quattordici ore di fila. Questa è stata la notte da incubo vissuta, secondo quanto dichiarato dai cittadini, da 64 famiglie sanmauresi residenti nella zona tra Sambuy e il confine con Castiglione Torinese.
L'interruzione sarebbe iniziata alle ore 22:15 circa di giovedì 12 dicembre, quando i residenti – notando con preoccupazione il prolungarsi del blackout – hanno contattato l'Enel in cerca di risposte e di previsioni di ripristino. Secondo quanto riportato dai cittadini, la società elettrica avrebbe prima previsto la riattivazione all'1:00, per poi posticiparla alle 3:00, e infine dichiarando persino di «non avere segnalazioni in atto per la zona», come se il problema non ci fosse.
L'area interessata
I disagi notturni dell'interruzione del servizio non sono, naturalmente, tanto legati all'uso dell'illuminazione in casa, ma piuttosto al funzionamento di frigoriferi, alla ricarica di telefoni cellulari e altri dispositivi in vista del giorno dopo, agli impianti antifurto e di videosorveglianza (le cui batterie ausiliarie non durano più di qualche ora al massimo), oltre che al funzionamento di ascensori e di cancelli elettrici che chi rientra a casa in piena notte per via dei propri turni di lavoro, ad esempio in ospedale o in uno stabilimento, utilizza.
Inoltre, alcune case interessate sono provviste di pannelli solari fotovoltaici connessi alla rete Enel: in caso di blackout, questi pannelli si disattivano per motivi di sicurezza. Se il riscaldamento è alimentato da pompe di calore o da sistemi elettrici alimentati dai pannelli fotovoltaici, questi smettono di funzionare. Un cittadino ha infatti riferito che, a causa di questo disservizio, la temperatura in casa sua di notte è scesa fino a 14 gradi, non potendo funzionare il riscaldamento. L'energia elettrica è tornata solo nella tarda mattinata di venerdì 13.
L'Enel, sollecitata dal nostro giornale a fornire spiegazioni per quanto accaduto, si è scusata con i cittadini e ha fatto sapere che si è verificato «un duplice problema sulla linea che ha provocato un'interruzione di circa 14 ore a 16 forniture. I clienti riceveranno il rimborso automatico previsto da ARERA per interruzioni prolungate estese. Non devono quindi procedere con reclami, trattandosi di una procedura automatica».
I disservizi nella zona sono ormai frequenti da tempo. Il Comune di San Mauro Torinese è al corrente della situazione, e collabora con la società elettrica per evitare nuovi problemi, anche se il disagio della scorsa settimana è stato senza dubbio più grave del solito, con famiglie al freddo, telefoni scarichi, alimenti da buttare e antifurti disattivati.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.