Cerca

Attualità

Fedez e Tony Effe si baciano per Sanremo 2025: dissing finito?

L’opera di TVBOY fa esplodere il web

Fedez e Tony Effe

Fedez e Tony Effe nell'opera di TVBOY

A pochi mesi dall’inizio del Festival di Sanremo 2025, la tensione tra Fedez e Tony Effe, due dei Big in gara, si è trasformata in un’inaspettata opera d’arte firmata dallo street artist TVBOY. Su un muro di via Ventimiglia, a Milano, l’artista ha immortalato i due rapper intenti a scambiarsi un bacio in bocca, con un cuore rosso a fare da sfondo. L’immagine, che ha rapidamente fatto il giro dei social, è accompagnata dalla didascalia ironica: “Tony Effe e Fedez sorpresi mentre si preparano per Sanremo”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TVBOY (@tvboy)

La rappresentazione non è casuale. I due artisti, protagonisti negli ultimi mesi di un acceso dissing che ha coinvolto anche Chiara Ferragni, sembravano ben lontani dalla riconciliazione. Fedez aveva persino lanciato un brano dal titolo provocatorio, “Allucinazione Collettiva”, alimentando le speculazioni sul fatto che l’intera diatriba potesse essere una strategia di marketing.

Il direttore artistico del Festival, Carlo Conti, ha voluto spegnere ogni polemica in anticipo, dichiarando: “Sono ragazzi intelligenti, canteranno e basta”. Ma nel frattempo, TVBOY ha trasformato la rivalità in arte, auspicando una pace che potrebbe far bene anche al Festival, in programma dall’11 febbraio 2025.

TVBOY non è nuovo a opere dal forte impatto sociale e simbolico. Lo stesso artista aveva già rappresentato, con il suo stile inconfondibile, un bacio tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, oltre a numerosi murales realizzati nelle strade di Bucha e Kiev in occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TVBOY (@tvboy)

L’opera, che mescola ironia e provocazione, ha scatenato un acceso dibattito online: c’è chi la interpreta come un augurio per una reale distensione tra i due rapper e chi, invece, continua a sostenere che la loro faida sia stata costruita ad arte per alimentare l’hype attorno alla loro partecipazione al Festival.

Nel frattempo, i fan restano con il fiato sospeso: il bacio artistico avrà il potere di riportare armonia tra Fedez e Tony Effe? Sanremo 2025 si preannuncia già come un palcoscenico che promette scintille, tra musica, rivalità e – forse – un inaspettato riavvicinamento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori