Cerca

Ciriè

Tecnologia e salute: le donne straniere protagoniste del cambiamento in Canavese

Un ciclo di incontri per promuovere l’integrazione culturale e sanitaria delle donne straniere

Tecnologia e salute: le donne straniere protagoniste del cambiamento

Domanda che alcuni mesi fa ha coinvolto il Lions Club Ciriè D’Oria e la Fondazione Ernesta Troglia, che hanno dato sostanza ad un equilibrato ribattere e interagito poi, allo scopo di programmare un ciclo di incontri dedicati. Il rispondere riflessivo e con componenti diverse: perché le donne sono il motore delle famiglie, anche nelle famiglie straniere; perché le donne sono più propense a prendersi cura della salute dei componenti della famiglia; perché le donne frequentano il corso di Italiano, mentre i mariti lavorando non ne hanno il tempo; perché queste giovani donne sono abituate ad usare le tecnologie informatiche. Perché le donne sono sempre, comunque e dovunque, “l’altra metà del cielo” (Mao Tse Tung). E se davvero vogliamo un’integrazione la più ampia possibile, l’impegno di un ciclo di incontri dedicati è il tramite per comunicare e far conoscere le nostre leggi civili e morali, le nostre abitudini e le nostre aspettative.

Lo scorso venerdì 25 ottobre, il primo degli incontri presso l’Istituto Ernesta Troglia alla presenza di venti donne provenienti in buona parte dai paesi arabi e dal Perù. Tema dell’appuntamento di apertura, l’approccio alle tecnologie informatiche per problemi riguardanti la Sanità: prenotazioni di visite, di esami, scelta e/o cambio medico, compilazione moduli, gestione sanitaria minori. Procedure di routine che riservano difficoltà e non poche, anche a coloro che sono di lingua madre. Coadiuvata da due mediatrici, la professoressa Marita Benzo ha illustrato con capacità e dovizia di informazioni le metodiche per accedere alle diverse piattaforme, app comprese, illustrate con slides e supportate dalle stesse con materiale cartaceo, in modo che le intervenute potessero annotare nella loro lingua le informazioni più importanti. Le partecipanti in grado di gestire i loro smartphone, hanno potuto accedere a fine appuntamento, ai vari siti. Un esperimento bello, coinvolgente, positivo.

Gli Incontri Formativi per le donne straniere su Temi Sanitari organizzati dal Lions Club Ciriè D’Oria e la Fondazione Istituto Ernesta Troglia con il patrocinio della Città di Ciriè e la collaborazione del Lions International, proseguiranno nei venerdì 8 novembre e 6 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 con gli “Incontri con la Ginecologa”. La formazione libera e gratuita proseguirà nei mesi di Gennaio e Febbraio 2025 con incontri in date ed orari da destinarsi.

Informazioni:
Telefono: 011 9206801, 3349486007
Email: info@etroglia.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori