Cerca

Il caso

Ma quale Black Friday! A Chivasso la sosta "gratis" di mezz'ora è una presa in giro per tutti. Ecco perché

A conti fatti, il “regalo di Natale” non è altro che un palliativo che lascia invariata una situazione già gravosa per i cittadini e i commercianti...

Chivasso

Ma quale Black Friday! A Chivasso, la sosta "gratis" è una presa in giro per tutti...

Ma quale Black Friday! A Chivasso, la sosta "gratis" è una presa in giro per tutti. 

Un vero affare per i cittadini. O forse no. Il Comune di Chivasso, con grande enfasi comunicativa, annuncia un’agevolazione per la sosta natalizia: chi utilizza l’app My Gestopark potrà parcheggiare gratis per 30 minuti al giorno, dal prossimo 8 dicembre al 6 gennaio. Il tutto per incentivare lo shopping natalizio e, ovviamente, supportare i commercianti del centro. Peccato che, facendo due conti, lo sconto risparmiato corrisponda a… 40 centesimi al giorno. Neanche un caffè al bar.

Questa manovra, spacciata come una grande iniziativa per sostenere il commercio locale, sembra piuttosto un modo per riempire le pagine di comunicati stampa con poca sostanza.

È davvero pensabile che una mezza ora di parcheggio gratuito sia sufficiente per fare acquisti natalizi?

Realisticamente no, soprattutto se paragoniamo questa misura con i centri commerciali vicini come Settimo Cielo, Torino Outlet Village o ToDream, dove la sosta è sempre gratuita, senza limitazioni temporali né condizioni legate al download di un’app.

Inoltre, l’iniziativa presenta un limite significativo: solo chi utilizza My Gestopark può accedere allo “sconto”. Questo esclude automaticamente chi non è pratico di tecnologia, come gli anziani, che non scaricheranno mai un’app per risparmiare qualche spicciolo.

Non solo: a inizio anno la stessa amministrazione aveva approvato un rincaro del 25% su tutte le tariffe della sosta, portando i costi dei parcheggi in centro a un euro l’ora. Quindi, a conti fatti, il “regalo di Natale” non è altro che un palliativo che lascia invariata una situazione già gravosa per i cittadini e i commercianti.

Claudio Castello sindaco di Chivasso

Non sarebbe stato più sensato rendere la sosta gratuita nei fine settimana prenatalizi?

Rinunciare agli incassi di qualche sabato (la domenica è già gratuita) - esempio il 7, il 14 e il 21 dicembre - e della Vigilia di Natale avrebbe avuto un impatto economico minimo rispetto al rincaro applicato per tutto il 2024 e sarebbe stata - questa sì - una misura concreta per rilanciare il centro.

Ma evidentemente manca il coraggio di mettere in campo azioni più incisive.

Questa delibera, approvata dalla Giunta guidata da Claudio Castello e dall’assessore al Commercio Chiara Casalino, sembra più una presa per i fondelli che un incentivo reale.

A maggior ragione in un giorno come oggi, il Black Friday, che vede i cittadini attratti da centri commerciali vicini con parcheggi gratuiti e politiche di promozione ben più allettanti.

Forse sarebbe il caso di ripensare seriamente le politiche urbane a sostegno del commercio locale, evitando di esultare per un’iniziativa che, al massimo, farà risparmiare ai cittadini qualche spicciolo. Per ora, la “sosta gratis” resta l’ennesima prova di come si possano vendere 40 centesimi come un grande regalo natalizio. E intanto i commercianti del centro restano a guardare. E qualcuno ad abbassare la serranda. Se non l'ha già fatto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori