Cerca

Gassino Torinese

Il cimitero si allarga: in arrivo 136 nuovi loculi

Ma la manutenzione nella parte vecchia lascia molto a desiderare....

Ampliamento cimitero, al via i lavori: in arrivo 136 nuovi loculi

Cimitero (foto di repertorio)

Prenderanno il via a breve i lavori per l’ampliamento del cimitero di strada Gassino Bardassano 30 a Gassino Torinese. L'intervento, atteso da tempo, prevede la realizzazione di 136 nuovi loculi, rispondendo così a una crescente esigenza della comunità locale.

Ingresso del cimitero di Gassino Torinese


«L’ampliamento del cimitero fa parte di un progetto più ampio di manutenzione. La costruzione partirà a giorni, stiamo facendo una verifica a livello globale - spiega il Sindaco Cristian Corrado - Era un progetto della vecchia giunta. Noi lo stiamo realizzando con grande ritardo, gli interventi potevano essere fatti prima. I loculi disponibili attualmente sono davvero pochi».
I lavori sono stati affidati alla ditta Euroservice di Settimo Torinese: «Consegnati i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi, faremo il possibile per assicurare la cura e la conservazione dei nostri cimiteri, preziosi luoghi di memoria, portando avanti un altro impegno della campagna elettorale mantenuto verso la popolazione», continua Corrado.

Sui social network, alcuni cittadini hanno fatto notare che una parte del cimitero è al buio: «Se per questo in una parte del cimitero di Gassino, in particolare quella vecchia, i lumini sono spenti da anni, addirittura i cavi sono tagliati. Se qualcuno provvede…grazie», segnala Elena sul gruppo Facebook locale “Sei di Gassino se…”.
«Assurdo! In sei anni nessuno è riuscito a fare un collegamento elettrico a un lumino al cimitero!», denuncia Irene.

Tempestiva la risposta del sindaco: «Si allude alla sistemazione dei lumini spenti da anni, nell’area cimiteriale più antica - chiarisce - Siamo consci della necessità di interventi di manutenzione sugli impianti da troppo tempo trascurati. Ci stiamo adoperando per migliorare la situazione ed affrontare le criticità segnalate».

Il Sindaco Cristian Corrado

Con l’avvio dei lavori previsto a breve e una durata stimata di cinque mesi, la comunità attende con trepidazione i risultati di questo significativo intervento. La corsa all’acquisto dei nuovi loculi è già partita, e si prevede un aumento delle concessioni anche per i cittadini non residenti, aumentando così l'accessibilità ai servizi cimiteriali.

In un contesto in cui la cura dei luoghi di memoria è fondamentale per la comunità, l’ampliamento del cimitero di Gassino Torinese si configura come un passo importante per restituire dignità a un luogo di rilievo affettivo. Con la speranza che le problematiche esistenti vengano risolte e che i nuovi loculi possano essere un simbolo di attenzione e rispetto per i defunti e i loro familiari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori