AGGIORNAMENTI
Cerca
Croanca
24 Ottobre 2024 - 07:30
Il Comune di Volpiano ha fatto un grande passo avanti per il benessere dei più piccoli: con la delibera della Giunta Comunale del 17 ottobre 2024, l'Amministrazione, guidata dal sindaco Giovanni Panichelli, ha approvato un protocollo d'intesa per l'istituzione di un tavolo di coordinamento finalizzato alla diffusione ed applicazione della metodologia "pedagogia dei genitori", un approccio educativo che mira a creare una sinergia tra scuola, famiglia e istituzioni per offrire ai bambini un futuro più luminoso.
Cos'è la "pedagogia dei genitori"? E' un approccio educativo che riconosce ai genitori un ruolo centrale nella crescita e nello sviluppo dei loro figli. A differenza di una visione più tradizionale, che spesso delega l'educazione esclusivamente alla scuola, questa metodologia valorizza le competenze e le conoscenze innate dei genitori. Tale approccio prevede una proficua collaborazione scuola-famiglia, il supporto attivo dei genitori, i quali vengono supportati e formati per sviluppare le loro capacità educative, acquisendo strumenti e conoscenze utili per affrontare le diverse fasi della crescita dei figli. L'elemento però fondamentale è il focus sui bambini. Al centro di quest'approccio educativo c'è prima di tutto il bambino, con le sue specificità e le sue esigenze, e la pedagogia dei genitori mira a creare un ambiente educativo che favorisca la sua crescita armoniosa.
Comune di Volpiano
Cosa prevede il progetto? Il Comune organizzerà una serie di incontri e laboratori per aiutare i genitori a sviluppare le loro competenze educative. Attraverso corsi di formazione, laboratori e momenti di confronto, si vogliono fornire ai genitori gli strumenti necessari per affrontare al meglio le sfide dell'educazione, creando un ambiente familiare più sereno e stimolante. Si lavorerà per andare a creare una rete tra scuole, famiglie e associazioni per condividere esperienze e buone pratiche. Inoltre, si lavorerà per rafforzare il rapporto tra scuola e famiglia, creando un percorso educativo più coerente e personalizzato per ogni bambino.
I vantaggi sono molteplici: bambini più sereni e sicuri di sé, famiglie più unite e una comunità più coesa. Un ambiente educativo più favorevole favorirà la crescita sana e armoniosa dei bambini, mentre la collaborazione tra scuola e famiglia rafforzerà il legame tra genitori e figli.
"Riteniamo che la metodologia “pedagogia dei genitori” - scrive l'Amministrazione Comunale di Volpiano -sia un metodo vincente, perché riconosce ai genitori un ruolo centrale nell’educazione del proprio figlio e nella rete di corresponsabilità che coinvolge scuola, famiglia ed ente pubblico".
Con questo progetto, Volpiano si conferma un comune all'avanguardia, che investe nel futuro dei suoi cittadini.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.