AGGIORNAMENTI
Cerca
Borgaro
29 Agosto 2024 - 00:03
L’estate sta volgendo al termine e con essa si avvicina il momento di tornare sui banchi di scuola. La campanella sta per suonare e l’Amministrazione Comunale di Borgaro Torinese è al lavoro per garantire un inizio d’anno scolastico in tutta sicurezza e serenità per alunni e personale docente.
In queste settimane, le scuole di Borgaro sono oggetto di numerosi interventi di manutenzione, per la maggior parte di carattere ordinario.
Come sottolinea l’assessore Eugenio Bertuol: “stiamo portando avanti una serie di lavori significativi per garantire la massima sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici. Per la maggior parte dei lavori si tratta di ordinaria manutenzione, necessaria per garantire la sicurezza”.
Tra i lavori in corso, spicca l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola elementare Defassi. Questo intervento, oltre a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, consentirà alla scuola di produrre energia pulita e di risparmiare sui costi energetici.
“L’installazione dei pannelli fotovoltaici avverrà a breve – prosegue Beruol – è in previsione per le prossime settimane. Questo campo di pannelli fotovoltaici non è di certo il primo, ci sono già numerosi fotovoltaici sui tetti delle nostre scuole”.
Ma non solo fotovoltaico: sono in programma anche lavori di impermeabilizzazione dei tetti e di manutenzione dei serramenti. “Si tratta di interventi ordinari ma significativi e fondamentali per garantire la durata nel tempo degli edifici scolastici – conclude Bertuol – i serramenti nelle scuole sono molto utilizzati ed hanno bisogno di manutenzione, ovviamente non li stiamo sostituendo, li stiamo solo manutenendo”.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla risoluzione delle problematiche emerse nel corso dell’anno scolastico precedente. In particolare, sono in corso lavori di riparazione del tetto del refettorio della scuola primaria Defassi, che aveva subito infiltrazioni d’acqua a causa delle forti piogge primaverili.
Gli interventi di manutenzione e ammodernamento delle scuole sono un investimento importante per il futuro della comunità. Scuole sicure, efficienti dal punto di vista energetico e dotate di ambienti di apprendimento confortevoli sono fondamentali per garantire un’istruzione di qualità e per promuovere il benessere degli alunni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.