Cerca

San Benigno Canavese

Colori a cielo aperto: FructuariART trasforma un borgo in una galleria d'arte!

San Benigno invaso dai colori per FructuariART. Premi, giuria di esperti e sezione speciale per i bambini.

Pittura

Tele, pennelli e colori hanno invaso San Benigno trasformandolo in una galleria d’arte a cielo aperto; stiamo parlando del grande successo della seconda edizione dell'Estemporanea di Pittura "FructuariART".

Il fascino delle estemporanee risiede proprio nella loro giocosità; un fare artistico che, come sosteneva Luigi Pareyson “mentre fa, inventa il modo di fare”. Un’improvvisazione guidata dalle sapienti mani dei ventuno artisti accorsi all’evento. I pittori, infatti, arrivavano da diverse regioni d'Italia, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria e Toscana.

Ogni artista ha interpretato a modo proprio gli scorci pittoreschi di San Benigno, dando vita a opere uniche e originali. I visitatori hanno potuto ammirare gli artisti in azione, cogliendo l'essenza del loro processo creativo e apprezzando la maestria con cui trasformavano la materia in arte. 

L’evento è frutto della collaborazione fra il Comune di San Benigno ed il Circolo Donna. Il sindaco, Alberto Graffino si è detto estremamente soddisfatto della bella riuscita:

“Una giornata di pacifica invasione artistica del nostro territorio dove tanti visitatori – spiega Graffino - hanno potuto apprezzare sia le opere in corso di svolgimento che il paese. Si è respirata un’aria davvero interessante, una giornata all'insegna dell'arte, della cultura e della storia, passata e contemporanea.”

L’idea dell’estemporanea è stata partorita da Liliana Cecchin, socia del Circolo Donna e pittrice affermata. Proprio Liliana è stata capace di estendere l’invito ai pittori accorsi per immortalare gli scorci del paese.

"Il bello di questa estemporanea – spiega Liliana -è cogliere la poesia del paese attraverso gli occhi degli artisti. Erano tutti pittori professionisti e i loro quadri hanno un grande valore estetico. È stato emozionante vederli all'opera e ammirare la loro maestria."

In palio per i partecipanti c'erano prestigiosi premi offerti da generosi sponsor locali: la Bo.pi Group, le Assicurazioni Generali Ag. di Rivarolo, la Macelleria Merlo, la Farmacia Dolce & Baudino, il Salumificio Massaia, La Cartolibreria Mauro e la R.I.M.

A valutare le opere una giuria composta da esperti d'arte: la professoressa Alma Zoppegni ex docente liceo artistico Primo di Torino, il professor Luigi Farina ex docente liceo artistico Primo di Torino, il professor Matteo Enrico docente scuola secondaria di San Benigno Canavese, Giusy Arcella del Circolo Donna e Maria Teresa Grua dell'associazione Amici di Fruttuaria.

Per la prima volta, il voto della giuria popolare ha permesso ai cittadini di San Benigno di esprimere la propria preferenza tra le opere in concorso. Un'iniziativa che ha riscosso un grande successo e ha contribuito a rendere l'evento ancora più partecipativo.

Quest'anno, FructuariART ha dedicato una sezione speciale ai bambini ed hai ragazzi; sono stati sette i piccoli ad accogliere l’invito e, muniti di tele e colori, hanno dato sfogo alla fantasia. 

Visto il grande successo di questa edizione, l'Amministrazione Comunale e il Circolo Donna hanno confermato l'intenzione di trasformare FructuariART in un evento annuale. Un appuntamento fisso per celebrare l'arte, la cultura e il territorio di San Benigno Canavese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori