AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Luglio 2024 - 23:15
Carmen Polito aveva 52 anni
Aveva 52 anni Carmen ed è morta nel giorno del suo compleanno. Una circostanza che rende ancora più drammatica la scomparsa di una donna che ha combattuto con tutto le sue forze la battaglia più importante.
Si è spenta lunedì 15 luglio nell'Ospedale di Candiolo dov'era stata ricoverata per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Una malattia rapida e inesorabile che in pochi mesi l'ha strappata alla vita. Le amiche più care, però sottolineano che il suo compleanno sarebbe stato una manciata di ore dopo, il 16 luglio.
Carmen Polito, avvocata e mamma di Gaia, la meravigliosa figlia che riempiva d'amore le sue giornate, da anni viveva a Brandizzo e in via XX Settembre aveva avuto per anni il suo studio. La sua città di origine, però, era Settimo Torinese.
Iscritta presso l'albo degli avvocati di Ivrea, Carmen Polito nel febbraio del 2022 aveva iniziato una nuova vita professionale presso il Ministero della Giustizia come cancelliere negli uffici giudiziari di Torino.
Carmen Polito, in gioventù, era sta anche insegnante. A ricordarlo è una sua collega di quei tempi e amica, la professoressa Isabella Di Leo: "Carmen è stata docente di Tecnologia alla Scuola Media Cosola di Chivasso (prima della riforma che ha istituito gli istituti comprensivi e prima che le Medie diventassero scuole secondarie di primo grado). Era una collega esemplare. Ciao Prof.".
Molto conosciuta, amata e stimata su tutto il territorio, la notizia della sua scomparsa ha iniziato a circolare martedì.
La sindaca di Brandizzo, Monica Durante, che la conosceva bene, è affranta: "Mi dispiace molto per Carmen, quando l’ho saputo sono rimasta senza parole. Di lei mi ricorderò sempre la sua schiettezza, il suo sorriso coinvolgente e la sua solarità. Il mio pensiero va oggi alla sua famiglia, in particolare a sua figlia, a cui esprimo tutta la mia vicinanza".
La delegata Lilt di Brandizzo, Maria Rosalbo, scossa dalal notizia ha dichiarato: "Ho avuto la fortuna di conoscerla e di apprezzare la sua forza e l entusiasmo per la vita...una donna incredibile, con il suo sorriso riusciva a portare la luce nelle mattine tristi quando ci incontravamo sul binario...non riesco ad abituarmi a queste terribili notizie...riposa in pace dolce Carmen".
Anche l'Ordine degli Avvocati di Ivrea ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di una collega che nessuno ha dimenticato: "E' giunta la tristissima notizia della prematura scomparsa dell'avvocato Carmen Polito, già iscritta sino al 2021 al nostro Foro e mediatrice, poi cancelliere esperto presso gli uffici giudiziari di Torino. Il suo volto sorridente e gioviale rimarrà nel nostro ricordo. Esprimiamo alla Famiglia il nostro profondo cordoglio".
I messaggi di cordoglio lasciati dai suoi cari sui social sono numerosi.
"Auguri Carmen - scrive una sua amica -. Oggi è il tuo compleanno e domani ti saluteremo per l'ultima volta. Un giorno ci sarà dato di capire il senso di tutta questa vita piena di gioia ma anche di dolore...".
"Io trovo solo che non ha, mai avrà senso. Sono così triste e arrabbiata... non è giusto. Non lo è. Punto".
"È che certe cose un senso non ce l'hanno" scrive un'altra amica parafrasando una celebre canzone di Vasco Rossi.
"Tristezza infinita... Ciao Carmen! Il tuo sorriso rimarrà qui per sempre!".
"Ciao "Socia", così ci chiamavamo noi per sottolineare quella complicità creatasi dalla prima volta che ci siamo incontrate. Ci siamo conosciute tardi ma negli ultimi anni ci siamo molto vissute. Le mille passioni condivise prima tra tutte la musica, poiché entrambe abbiamo sempre sostenuto fosse l'arte che dava voce alle emozioni che non si potevano spiegare. So che apprezzerai il modo che ho scelto per augurarti Buon Compleanno. Buon cammino tesoro".
La canzone che le è stata dedicata è Enjoy The Silence dei Depeche Mode, il suo gruppo musicale preferito. Esattamente un anno fa era a Milano a San Siro a vedere il concerto con sua sorella Francesca ed altre amiche. Era il 14 luglio 2023.
A dare la notizia della sua scomparsa è il padre Giuseppe.
Carmen lascia l'adorata figlia Gaia, la sorella Francesca con il marito Massimo, Simone e Dario.
Domani, mercoledì 17 luglio, nella Chiesa di San Giacomo Apostolo a Brandizzo, verrà recitato il Santo Rosario. I funerali avranno luogo giovedì 18 luglio alle 10 sempre nella chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo.
Carmen riposerà nel cimitero di Settimo Torinese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.