Cerca

Cronaca

Martedì nero in città: si rompe un tubo dell’acqua, crolla una strada, un camion versa 400 litri di gasolio in un piazzale!

Giornata infernale per l’assessore alle Manutenzioni e l’amministrazione comunale

Chivasso

Il cantiere per riparare il guasto alla rete idrica in via Berruti a Chivasso

Mentre il sindaco Claudio Castello si gode qualche giorno di vacanza ieri, martedì 9 luglio, è una data da segnare sul calendario con il bollino nero. A Chivasso è successo di tutto.

Se l’assessore alle Manutenzioni e al Decoro Urbano è impegnato a fotografare e postare su facebook, come un “umarell” qualsiasi, il cantiere dei lavori per la “piattaforma rialzata” del nuovo attraversamento pedonale di viale Matteotti, tutt’intorno è stato il caos.

La giornata è iniziata con un guasto, l’ennesimo, alla rete idrica cittadina.

Che sia vecchia, obsoleta, inadeguata, lo sappiamo da mo’ e ce lo ricordiamo ogni qualvolta si verifica una rottura che lascia i rubinetti all’asciutto, le strade allagate e chiuse al traffico. Se ne è discusso da farsi venire il mal di testa decine e decine di volte in Consiglio comunale ma praticamente nulla, al di là delle annunciate tirate d’orecchie a Smat, gestore del servizio idrico, s’è mai concretizzato per ammodernare la rete.

E così questa volta è toccato a via Berruti registrare l’ennesimo guasto alla tubazione dell’acquedotto: “è stato interrotto l’approvvigionamento idrico alle utenze lungo l’arteria ed in quelle ricadenti su una parte di via Paleologi”, si legge in una stringata nota stampa diffusa da Palazzo Santa Chiara. L’intervento degli operai di Smat è durato diverse ore e, in serata, la strada era ancora chiusa. L’acqua è invece tornata a scorrere nei rubinetti delle case intorno a via Berruti. 

In serata, poi, si sono verificati quasi contestualmente due gravi fatti.

Il primo. In viale Vigili del Fuoco, lungo il Canale Cavour, una parte della strada è crollata.

Informiamo gli utenti della strada - scrive il sindaco Claudio Castello su facebook - che è stato precauzionalmente chiuso un tratto di viale Vigili de Fuoco a causa del cedimento di una porzione di terreno sulla sponda del Canale Cavour dopo le ultime piogge. La parte di strada coinvolta è compresa tra via Togliatti e via della Coppia. Limiteremo i disagi al minimo”.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale e la squadra tecnica comunale. Il traffico è stato deviato su via Coppina e via Togliatti. 

Il secondo si è invece verificato nei pressi del discount Penny Market di coso Galileo Ferraris. 

Un camion cisterna ha perso 400 litri di gasolio nel parcheggio del punto vendita. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco che hanno transennato l’area e iniziato le operazioni di bonifica. 

Le cause dell’incidente sono da imputare ad un guasto del serbatoio.

Fortunatamente, la giornata nera è durata "solo" 24 ore ed è finita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori