AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
28 Giugno 2024 - 15:18
Elena Piastra
Chi l’avrebbe mai detto che il primo consiglio comunale di Settimo Torinese avrebbe offerto uno spettacolo degno di una telenovela sudamericana? È quello che è successo. La protagonista indiscussa della serata è stata lei, la sindaca Elena Piastra. È andata in scena con un melodramma che avrebbe fatto impallidire anche le più celebri dive del piccolo schermo.
Quarant'anni portati con la stessa serietà con cui un bambino porta le ali di un costume da angelo, è entrata in sala come una star al suo ultimo tour. Dopo cinque anni come assessore con Aldo Corgiat, altri cinque con Fabrizio Puppo e un primo mandato da sindaca dal 2019 al 2024, il bis era praticamente assicurato e tutto ci si sarebbe potuto aspettare salvo che si commuovesse. E invece è successo.
Immaginatevi la scena: una sala piena di persone, ognuna con la sua piccola speranza di vedere qualcosa di importante e ad un certo punto spuntano le lacrime della Piastra. Non semplici gocce di commozione, un pianto studiato nei minimi dettagli che avrebbe fatto invidia anche a Maria De Filippi, la regina del dramma.
Un pianto irrefrenabile, convulso, di abbandono e sollievo, implorante e plateale, forzato e rassegnato, di rabbia, felicità, gioia e commozione. Un vero e proprio show di lacrime.
Scrive Fabrizio Caramagna (scrittore e studioso): “Un giovane che piange è una sfida. Un vecchio che piange, una resa”. Bene, e una donna di 40 anni che amministra da 15 e piange che cosa è?
Probabilmente è l’effetto scatenato tra il pubblico che non era un pubblico qualsiasi. Ad alcuni è sembrato di assistere a una riunione stile Alpha Club, la famosa organizzazione piramidale dove pochi vincevano e molti speravano. Tutti lì ad ascoltare estasiati, forse un po’ confusi, quasi sotto l’effetto di qualche strana sostanza. Brava! Bene! Bis! Applausi! Ancora applausi. Chi non salta fascista è! Qualcuno ha addirittura tirato fuori i fazzoletti.
E lei, come una sapiente venditrice di pentole, li ha tenuti in pugno per tutta la serata.
Quando le lacrime si sono finalmente asciugate e il consiglio ha ripreso i lavori, era chiaro che il tono della serata era cambiato. Le lacrime della sindaca avevano trasformato una riunione amministrativa in un episodio di Beautiful, la puntata 5.475… La produzione ne ha annunciate altre 1.825… Fan, lacchè, truppe cammellate si sono già sedute sul sofà con i popcorn in mano…
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.