AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Giugno 2024 - 08:02
Il laboratorio dedicato all'intelligenza artificiale
Nasce alle Ogr Tech di Torino un laboratorio intelligente, dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione del cloud e dell'intelligenza artificiale per dimostrare le potenzialità di queste tecnologie applicate nei diversi settori quali smart city, turismo, settore manifatturiero e retail, settore finanziario.
E' il primo Customer Innovation Center e lo ha realizzato Tim Enterprise insieme a Google Cloud, con l'obiettivo di guidare l'innovazione e velocizzare la trasformazione della pubblica amministrazione e delle imprese. Si tratta di un vero e proprio showroom adattabile alle necessità dei visitatori, dove Tim Enterprise e Google Cloud intendono tradurre la ricerca in casi d'uso reali e applicabili al mercato.
Laboratorio (immagine creata con l'intelligenza artificiale)
"Noi siamo oggi il player più rilevante della generazione di cloud del paese, facciamo circa il 22% di tutto il cloud che esiste in Italia in questo momento e abbiamo sviluppato con i nostri partner un paio di piattaforme di intelligenza artificiale superevoluta. Una di queste dà la possibilità di offrire agli amministratori e ai sindaci delle città dei cruscotti con i quali in tempo reale possono gestire il miglioramento del loro Comune. Sono due aree di eccellenza che stiamo provando a sviluppare, secondo noi con successo. Fare il cammino con un soggetto come Google ci aiuta, lo facciamo con altri player su piattaforme diverse con tecnologie diverse" ha sottolineato Elio Schiavo, chief enterprise and innovative solutions officer di Tim.
"Il Customer Innovation Center di Torino emerge come risorsa chiave per la trasformazione digitale e l'innovazione. Questo centro fungerà da faro fornendo alle imprese e alle organizzazioni pubbliche italiane le risorse e le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale di trasformazione di queste tecnologie. Attraverso la collaborazione e l'apprendimento pratico, il centro doterà aziende ed enti degli strumenti per sviluppare soluzioni innovative" ha commentato Paolo Spreafico, direttore Customer Engineerin Italy di Google Cloud.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.