Cerca

Ciriè

Dal motomondiale al gelato: la straordinaria avventura imprenditoriale di Alessandro Monaco

Scopri come Alessandro Monaco ha rivoluzionato la sua vita, trasformando la passione per il gelato in un'attività di successo a due passi da casa. Da Valentino Rossi alle ricette segrete, un viaggio emozionante verso "L'Eccellenza del Gusto".

Dalla moto Gp al cono: "L'eccellenza del gusto" corona il sogno di un giovane ciriacese

Sostituite il rombo dei motori con il frullo delle gelatiere e immaginate un cambio di rotta a dir poco sensazionale: ecco la storia di Alessandro Monaco, 31enne ciriacese che ha trasformato la sua passione per il gelato in un sogno imprenditoriale a due passi da casa. Così nasce "L'eccellenza del gusto".

La storia di Alessandro inizia già da ragazzino, quando trascorre le estati a lavorare nella gelateria dello zio Giampaolo Doti all'isola d'Elba, un vero maestro del settore. Qui, Alessandro impara i segreti dell'arte gelatiera, affinando le sue capacità e nutrendo la sua passione per questo dolce mondo.

La gelateria dello zio Gianpaolo sconfina anche oltre la Toscana, dove apre altre 4 sedi diventando, nel 2019,  gelateria ufficiale per la Moto Gp, attirando l'attenzione del titolare di un paddock che lo vuole nel suo team. 

Ricordo una volta che ci venne richiesto di preparare una vasca intera di gelato al gusto crema, solo crema, nient’altro, ci chiedevamo chi fosse questo pilota con questa passione per un solo tipo di gelato, beh, era Valentino Rossi”- ci racconta Alessandro. Insieme, lui e lo zio, conquistano ben sette festival del gelato, raggiungendo l'apice del successo con la vittoria al campionato europeo di gelato a Nizza grazie al loro "Cremino", un gusto unico e raffinato.

L'incontro con la sua compagna porta Alessandro a fare una scelta inaspettata: abbandonare il mondo del gelato per un lavoro più stabile come manutentore in un'azienda. Ma la passione per i sapori freddi non si spegne. Dopo due anni, spinto dalla compagna Elena, Alessandro capisce che il suo posto è dietro al bancone, a creare delizie per il palato dei suoi clienti. Anche Elena a sua volta, contagiata dalla passione del compagno entra nel mondo della gelateria, diventando alunna dei migliori maestri gelatai e diventando così la perfetta compagna di viaggio in un'avventura quasi singolare, oggi gestisce con lui la produzione dei prodotti.

"L'Eccellenza del Gusto": un sogno che diventa realtà. Con tenacia e sacrificio, Alessandro dà vita al suo sogno: "L'Eccellenza del Gusto", una gelateria che porta il nome del programma televisivo condotto dallo zio, dove tre gelaterie si sfidano a colpi di cono.

Un omaggio al maestro e fonte d'ispirazione per Alessandro. Nella sua gelateria, Alessandro tiene a dimostrare la freschezza e la qualità dei suoi prodotti.

Ecco perché ha scelto un laboratorio a vista, dove i clienti possono ammirare il processo di creazione del gelato e la scelta accurata degli ingredienti. Oltre 15 fornitori garantiscono infatti la provenienza eccellente delle materie prime, per un gelato genuino e dal gusto inimitabile.

Con gli occhi che brillano,  Alessandro ci tiene a ringraziare lo zio Giampaolo per avergli trasmesso la passione per il gelato, i suoi genitori per il loro sostegno incondizionato e la sua compagna, che lo ha spinto a credere nuovamente nei suoi sogni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori