Cerca

Bosconero

Si candida a sindaco a 82 anni: "Sono il Biden del Canavese"

Paolo Mosciatti è stato vent'anni in amministrazione come assessore, ma nel 2014 se n'era andando sbattendo la porta, ora è pronto per una nuova avventura

Paolo Mosciatti ha 82 anni

Paolo Mosciatti ha 82 anni

Ottantadue anni e non sentirli. Paolo Mosciatti dopo aver lasciato la politica locale dieci anni fa sbattendo la porta, è pronto a scendere in campo per la prima volta come candidato a sindaco.

Guiderà la lista Fare X Bosconero, la compagine che cinque anni fa è andata ad un soffio dal centrare l'obiettivo, perdendo le elezioni per appena 30 voti.

"Quando mi hanno chiesto di candidarmi ho sorriso dicendo: ma sapete quanti anni ho? Loro mi hanno sorriso rispondendomi che Biden ha due anni più di me, guida gli Stati Uniti d'America, si ricandiderà ed è uno degli uomini più influenti al mondo. A quel punto non ho potuto che accettare. E loro, oggi, mi ripetono sempre: sei il nostro Biden". 

Originario di Matelica, nella regione delle Marche, Mosciatti ha dedicato gran parte della sua vita al lavoro, diventando un esperto nella produzione di pneumatici nella Pirelli, dove ha lavorato 42 anni per poi essere chiamato a viaggiare per tutto il mondo come consulente.

"Sono stati anni bellissimi - racconta - ho lavorato in Nord America, Sud America, in Argentina, Ucraina. Ero lì quando scoppiò la centrale di Chernobyl. E poi l'Europa in lungo e in largo".

Proprio in quegli anni nasce l'impegno di Mosciatti all'interno dell'amministrazione pubblica: "Sono stato per dieci anni al fianco del sindaco Pierluigi Rosa Cardinal come suo vice e come assessore all'urbanistica. Poi altri dieci anni, sempre come assessore, con Fabrizio Pen. Ma a fine mandato mi sono ritrovato davanti una situazione che non mi piaceva affatto. Durante l'ultimo consiglio ho letto una lettera in cui pubblicamente dicevo tutto e me ne sono andato".

Per dieci anni Mosciatti è rimasto fuori dalla politica locale, ma ora, su richiesta della lista Fare X Bosconerno, ha deciso di scendere in campo.

"Questa lista nasce cinque anni fa dalla fusione delle forze dei due gruppi di opposizione "La Primavera di Bosconero" e "Rinnoviamo Bosconero". Della prima facevano parte Giancarlo Giovannini e Giuseppe Sireci, nell'altra, invece, c'erano Flavio Duretto Ferruccio Massa e Maria Rita Cena. Cinque anni fa sono andati ad un soffio dalla vittoria. Sono ragazzi in gamba, competenti, pieni di entusiasmo. Cercavano un candidato che potesse fare la differenza. Hanno pensato a me. Quando me l'hanno chiesto sono rimasto un po' perplesso, ma poi ho deciso di accettare. Sento di avere molto da dare ancora a questo paese che cinquant'anni fa ha accolto me e la mia famiglia. Soprattutto in termini di esperienza".

Mosciatti, nei suoi 20 anni di amministrazione in Comune ha lasciato il segno. Uno dei progetti più grandi tra quelli che portano il suo nome, è quello relativo alla lotta biologica alle zanzare. Un programma partito una ventina d'anni fa che ha rivoluzionato in termini di qualità della vita i nostri territori. 

"Tra Rimini e Riccione, dove andavo sempre in vacanza, avevano iniziato ad utilizzare questo metodo totalmente biologico di bonifica dalle zanzare. E così mi sono riproposto di portarlo anche qui da noi. Grazie a Marina Vittone di Rivarolo Canavese, costituimmo un consorzio di 18 comuni che adottò il progetto. La Regione lo finanziava e i risultati surono sorprendenti. Poi il consorzio venne sciolto perché fu la Regione stessa a farsi carico di portare avanti la lotta biologica alle zanzare. Progetto di cui vado particolarmente fiero".

E poi Mosciatti è stato per cinque anni alla guida dell'Asilo parificato.

"E proprio l'Asilo è un punto importante del programma che la squadra porterà avanti. Ho grandi progetti. Bisogna partire dall'abbassare le rette aumentando lo stanziamento da parte del Comune"

I CANDIDATI

Ed ecco la lista completa dei candidati che correranno per Fare X Bosconero:

Marinella Anselma, Medico Chirurgo con studio a Bosconero

Isidoro Archimede, Agente rappresentante di impianti industriali

Mariarita Cena, Pensionata ex insegnante

Marco Ciravolo, Imprenditore automotive

Flavio Duretto, Geometra con studio tecnico a Bosconero

Giancarlo Giovannini, Rappresentante procuratore Generali Italia

Sara Laurino, Avvocato e mediatore civile

Pierdomenico Leone, pensionato e agricoltore

Ferruccio Massa, Pensionato, ex direttore generale dell'Asl TO1

Paolo Mosciatti, Pensionato ex funzionario aziendale Pirelli Spa

Valentina Sacchetti, Operatrice sociosanitaria

Luigi Tonso, Fisioterapista e Osteopata

Roberto Vigliaturo, responsabile commerciale presso Autoingros

Roberto Vigliaturo

Luigi Lorenzo Tonso

Valentina Sacchetti

Ferruccio Massa

Leone Pierdomenico

Sara Laurino

Giancarlo Giovannini

Flavio Duretto

Marco Ciravolo

Maria Margherita Cena

Isidoro Archimede

Marinella Anselma

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori