Cerca

Il caso

Errore nel pagamento delle strisce blu! Ora in Canavese si può chiedere il rimborso

I cittadini che hanno pagato ora potranno avere i soldi indietro

Strisce blu illegali dal 2018, ora i cittadini possono chiedere indietro i soldi delle multe

I parcheggi a pagamento in città

La recente modifica nella gestione delle aree di sosta e del parcheggio a Volpiano, affidata a Abaco Spa - Divisione Mobility, ha scatenato una serie di polemiche e malcontenti tra i cittadini. La questione più spinosa riguarda la sosta domenicale a pagamento e la mancanza di informazioni chiare, che hanno creato confusione e frustrazione sia tra i residenti che tra i visitatori.

Regolamentazione Contestata

Secondo la nuova regolamentazione, il parcheggio sulle strisce blu è a pagamento tutti i giorni, dalle 08:00 alle 19:30, esclusi i giorni festivi, regola che è effettiva a partire dal 1° gennaio 2024. Al contrario, il parcheggio interrato di via Emanuele Filiberto impone una tariffa 24 ore su 24, inclusi i giorni festivi, generando un notevole disappunto.

Denunce di Trasparenza e Possibili Inganni

I consiglieri Monica Camoletto, Giuseppe Medaglia e Antonietta Maggisano hanno sollevato la questione della trasparenza dei parcometri, che permettono il pagamento anche nei giorni in cui non sarebbe necessario. Questa situazione è stata descritta dai consiglieri come un potenziale "inganno" per chi non è a conoscenza delle specifiche contrattuali tra Abaco Spa e il Comune di Volpiano.

Interrogazioni e Richieste di Chiarimenti

In risposta alle numerose lamentele, i gruppi consiliari hanno presentato un'interrogazione al sindaco e all'assessore competente, chiedendo miglioramenti nella segnalazione delle aree dove la sosta non è a pagamento nei giorni festivi e come il Comune intenda gestire le richieste di rimborso per il pagamento non dovuto.

Aggiornamenti e Soluzioni Proposte

La società Abaco Mobility ha riconosciuto che, a causa di un errore nell'aggiornamento periodico del software dei parcometri, è stata applicata erroneamente la tariffa festiva vecchia, che prevedeva il pagamento anche nei giorni festivi. Questo errore è stato corretto dopo le segnalazioni ricevute.

Procedure di Rimborso

Per coloro che hanno erroneamente pagato la sosta nei giorni festivi, è possibile richiedere un rimborso. Gli utenti possono recarsi allo sportello di Abaco Mobility nel palazzo comunale con la copia della carta di circolazione del veicolo parcheggiato. L'ufficio è aperto il lunedì pomeriggio e, su appuntamento, anche il venerdì mattina.

Riflessioni Finali

Il Comune di Volpiano si trova ora di fronte alla sfida di ristabilire la fiducia dei cittadini, assicurando che le nuove politiche di sosta siano non solo chiare, ma anche equamente comunicate. Questo episodio sottolinea l'importanza della chiarezza nelle politiche pubbliche e la necessità di una comunicazione efficace per evitare malintesi e garantire la soddisfazione di tutti gli utenti della strada.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori