Cerca

Lutto

Addio a Giuseppe Bianco, storica figura dello sport del Canavese

Lutto nel mondo dell'atletica piemontese. Aveva 90 anni

Addio a Giuseppe Bianco, storica figura dello sport del Canavese

È in questi giorni che il Canavese ha detto addio a una delle colonne dello sport locale: all’età di 90 anni si è spento Giuseppe Bianco, tra i fondatori della società di atletica leggera Libertas Forno Sergio Benetti. 

A darne comunicazione, un annuncio sul sito della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera). “È scomparso all’età di 90 anni Giuseppe Bianco, uno dei fondatori della Libertas Forno - scrivono - Lutto nel mondo dell’atletica piemontese. Bianco fu per molti anni uno storico dirigente della Libertas Forno Sergio Benetti, carica che lasciò nel 2022. La Libertas Forno nacque infatti nel 1978 e Bianco allora ne era il tesoriere. Uomo appassionato di sport, fu tra i protagonisti del podismo canavesano, mondo nel quale rimase grazie alla sua carriera da dirigente e di organizzatore di manifestazioni. Una vita per lo sport la sua, in tutti i sensi”. 

Il segno che Bianco ha lasciato nell’atletica piemontese e del Canavese è indelebile: a fine dicembre 2022 presso il palazzetto dello sport di Pinerolo venne premiato proprio dal Comitato Provinciale Fidal Torino, in occasione della chiusura dell’anno e del lancio delle attività del 2023. 

Sulle destra Giuseppe Bianco, alla premiazione di Pinerolo

Giuseppe Bianco venne premiato per il suo impegno organizzativo e societario con una targa di riconoscimento, assieme a Franco Miceli, dell’Atletica Giò 22 Rivera. 

Fortissimo il cordoglio nelle ore successive alla scomparsa di Bianco è arrivato tramite social, con moltissimi atleti e affezionati che hanno tenuto ad esprimere parole di affetto nei confronti di un uomo che ha lasciato il segno per l’atletica piemontese. 

Condoglianze ad una persona che ha creduto alla FIDAL sino a poco tempo fa. Ultimo baluardo della Federazione di Atletica locale e che poi ha dovuto arrendersi al sistema farlocco. Riposi in pace”, “mi dispiace tanto: una bravissima persona, sempre attenta disponibile e rispettosa delle regole”, “profonda tristezza e gratitudine per un Presidente che ha amato la corsa, sempre rispettoso della federazione. Saluta Sergio (Benetti, ndr), vi porto entrambi nel cuore”. Queste, solo alcune delle voci che nelle ultime ore si sono susseguite sui social. A unirsi alle condoglianze, anche la società del Gruppo Podisti di Alba, la società Castagnitese, la GS Atletica di Rivoli e la Podistica di None. 

I funerali per Giuseppe Bianco si terranno nella giornata di domani (mercoledì 24 aprile), alle 15 del pomeriggio, presso la Chiesa Parrocchiale di Forno Canavese; Bianco lascia la moglie Lidia Catterina e il figlio Paolo.  

Alla famiglia Bianco e alla Libertas Forno - aggiungono da FIDAL - le più sentite condoglianze e la vicinanza dell’atletica piemontese, della Presidente Zola e del Consiglio Regionale”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori