AGGIORNAMENTI
Cerca
Lauriano
22 Aprile 2024 - 09:51
Maxi premio ai dipendenti Luxottica
Quest'anno, EssilorLuxottica, la multinazionale di Agordo celebre per la produzione di occhiali e che ha uno stabilimento nel chivassese, a Lauriano, ha distribuito ai propri dipendenti un bonus record che supera i 4.000 euro in busta paga.
Durante l'incontro del coordinamento nazionale del Gruppo, a cui hanno partecipato le rappresentanze sindacali nazionali e territoriali delle Rsu di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, insieme ai rappresentanti di EssilorLuxottica, è stata divulgata la notizia del Premio di risultato 2023.
Quest'anno il premio ha toccato una cifra lorda superiore a 36,3 milioni di euro, segnando un incremento del 14% rispetto all'anno precedente, grazie anche a un sistema di calcolo più equo e inclusivo.
Lo stabilimento Luxottica di Lauriano
Il valore del premio di quest'anno, basato sugli indicatori di performance del bilancio consolidato del Gruppo e sulla sostenibilità, oltre a elementi aggiuntivi relativi alle performance individuali, può raggiungere i 4.100 euro lordi. Questa cifra può salire fino a oltre 4.400 euro lordi se i dipendenti decidono di convertire l'importo in beni e servizi welfare.
"La redistribuzione della produttività aziendale rappresenta un elemento fondamentale che, unito alle iniziative comuni per la conciliazione tra tempo lavorativo e tempo libero, mostra come la sostenibilità sociale dell'impresa sia non solo possibile, ma anche un valore aggiunto per le relazioni industriali a tutti i livelli" hanno dichiarato Sonia Tosoni, Raffaele Salvatoni e Benedetta Missaglia, segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.
Piergiorgio Angeli, direttore del personale di EssilorLuxottica, ha enfatizzato: “Questo Premio di risultato, il più alto mai distribuito dalla nostra azienda, è una riconferma del valore fondamentale che attribuiamo ai nostri lavoratori per il loro ruolo nel crescere e portare al successo l'azienda. Valutiamo e rispettiamo profondamente il loro lavoro, puntando sempre a sostenere la competitività delle nostre attività in un panorama economico e sociale che cambia di continuo. Rimanere fedeli alla nostra tradizione di welfare aziendale, focalizzando lo sviluppo sulle persone e le loro necessità, ci permette di consolidare la qualità delle nostre relazioni industriali in Italia e di esplorare continuamente nuovi metodi e innovazioni per interpretare l'evoluzione del concetto di lavoro”.
Nel 2023 EssilorLuxottica ha registrato ricavi per 25,39 miliardi, in aumento del 7% a cambi costanti rispetto al 2022, con un utile netto di 2,28 miliardi (+14%).
Il dividendo proposto è di 3,95 per azione, in crescita del 22% rispetto al 2022.
Nel solo quarto trimestre i ricavi sono stati di 6,25 miliardi e, come il fatturato dell'intero anno, sono in aumento del 7%.
L'anno scorso il gigante italo francese delle lenti e delle montature nato dalla fusione della Luxottica fondata da Leonardo Del Vecchio per il terzo anno consecutivo ha visto una crescita dei ricavi superiore al 7%, spiega la società, sottolineando che in termini di marginalità, l'utile operativo adjusted e l'utile netto di gruppo adjusted sono cresciuti rispettivamente del 7,7% e del 9,4% a cambi costanti "in un anno in cui l'inflazione ha inciso su diverse voci di costo e in particolare su quella del lavoro".

Luxottica
Buona l'accelerazione in Nord America nel quarto trimestre, con il mercato Emea che conferma il solido ritmo di crescita del terzo trimestre. Il margine operativo adjusted è al 16,9% a cambi costanti, mentre il free cash flow a 2,4 miliardi nell'anno, "dopo gli importanti investimenti in ambito produttivo, nel digitale e nelle tecnologie di Intelligenza artificiale".
"Manteniamo una redditività forte, con un utile netto di gruppo adjusted record vicino ai 3 miliardi: è stato - commentano Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di Essilux - anche un anno di importanti investimenti, con il consolidamento di nuove categorie di prodotto, da Stellest nella miopia a Ray-Ban Meta nei dispositivi indossabili, l'ampliamento del portafoglio marchi con brand iconici come Moncler e Jimmy Choo, l'integrazione dell'intelligenza artificiale e della business intelligence, l'espansione del nostro network produttivo e il rafforzamento della rete retail a livello globale".
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.