AGGIORNAMENTI
Cerca
Alpette
21 Aprile 2024 - 13:21
Silvio Varetto, sindaco uscente di Alpette
Anche ad Alpette, come negli altri cinque paesi dell’Unione Montana Gran Paradiso, l’8 e 9 giugno si voterà per il rinnovo del consiglio comunale.
Salvo sorprese, è abbastanza probabile che si presenti un’unica lista, come già era successo cinque anni fa: quella dell’attuale maggioranza. Al contrario di quanto avvenuto in passato, quand’era capitato che a sfidarsi ci fossero anche quattro compagini differenti, in quella circostanza Silvio Varetto non aveva avuto rivali, anzi alcuni componenti dell’opposizione uscente erano entrati a far parte della sua lista.
Tutto uguale dunque? No, il primo cittadino cambierà in ogni caso perché a guidare “UNITI PER ALPETTE” non sarà più Varetto ma il suo vice Pio Graziano Goglio: il sindaco in carica, uscito vincitore dalle urne nel 2009 e poi nel 2014 e nel 2019, è infatti giunto alla conclusione del terzo mandato. Secondo le norme in vigore fino a pochi mesi fa non si sarebbe potuto ricandidare; secondo quelle approvate di recente invece sì, non esistendo più limiti per i comuni sotto i 5.000 abitanti. Tuttavia non lo farà e ne spiega il motivo: un anno fa, quando era in vigore la vecchia legge, i componenti della maggioranza avevano affrontato per tempo la questione ed avevano deciso di designare come capolista il vicesindaco. Poi sono arrivate le modifiche legislative: “Il governo – spiega Varetto – ha pensato bene di togliere il vincolo dei tre mandati ma visto che avevamo già preso la nostra decisione, ho creduto che a quel punto la promessa e proposta non andasse disattesa per rispetto di Graziano che, dopo 30 anni di presenza in Comune, prima come consigliere e poi come vice-sindaco, la fascia se la è guadagnata alla grande”.

Silvio Varetto sindaco di Alpette
In effetti Goglio è sempre stato molto presente e molto attivo all’interno dell’amministrazione e conosce bene la macchina comunale. In questo mandato, oltre all’incarico di vicesindaco, aveva le deleghe al Servizio Tecnico ed all’Urbanistica. E’ da molto tempo al fianco di Varetto e vent’anni fa, nel 2004, aveva fondato insieme a lui la lista che cinque anni più tardi avrebbe vinto le lezioni e che anche questa volta si presenterà con lo stesso nome “Uniti per Alpette” e con lo stesso simbolo: un narciso. ”Io – dice il primo cittadino uscente – se prenderò i voti necessari, tornerò ad essere consigliere comunale collaborando per il bene e il futuro del paese. La squadra è pressoché invariata con qualche illustre ritorno”.
Riguardo ad altre presenze è girata qualche voce ma di concreto non si sa nulla. Nei piccoli centri c’è sempre il rischio che arrivi da fuori qualche gruppo alla ricerca di un po’ di visibilità a buon mercato: visto il sistema maggioritario, che prevede un numero fisso di consiglieri di maggioranza e di opposizione (indipendentemente dal numero del consensi ottenuti) quando esistono due sole liste è infatti molto facile essere eletti, bastano pochi voti. A far gola non sono i modesti gettoni di presenza ma la possibilità di trovare un palcoscenico per poi lanciarsi in altre avventure… e sono le situazioni che più danno fastidio ai residenti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.