Cerca

Storie

Il prete influencer a lavoro per diventare Papa?

"Salite tutti sulla Papa mobile..."

Il prete influencer a lavoro per diventare Papa?

"Salite tutti sulla Papa mobile". Un po' una battuta un po' una mezza aspirazione. Sembra quasi questo il senso delle parole di Don Luca, il parroco di San Mauro, il prete infliencer, che in pochi mesi ha rivitalizzato la parrocchia locale.

Domenica scorsa, in occasione di una importante iniziativa benefica, il Don è salito su una vecchia banchina (che ha chiamato "Papa mobile") ed ha sfilato per le vie della città alzandosi in piedi e salutando il popolo, in una via di mezzo tra le Regina Elisabetta e il Papa.

Tik Tok, Instagram, Facebook. Don Luca Ramello, parroco di San Mauro Torinese, li usa tutti. Si è insediato a ottobre 2023 e si è fatto subito notare per quella che potremmo ribattezzare come una sorta di "evangelizzazione digitale".

Il prete balla, canta, si traveste da Star Wars, insomma le prova tutte per porre fine alla così detta "crisi delle vocazioni" e riavvicinare una generazione, quella dei giovanissimi, che sembra essere sempre più lontana dalla chiesa. Ci riuscirà?

I suoi video sui social continuano ad impazzare e toccano vette altissime: dalle 10 mila visualizzazioni fino a 50 mila. 

Ma c'è di più... Da qualche mese Don Luca Ramello è diventato presidente Nazionale di NOI Associazione (si tratta di un'associazione che promuove l'importanza degli oratori). La nomina è avvenuta con l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, per il mandato 2024-2028, che si è tenuta nel corso dell’assemblea elettiva sabato 9 marzo 2024 a Verona. Nel nuovo CdA, oltre a don Ramello, co-parroco di San Mauro Torinese, Consigliere spirituale di NOI Torino, già direttore della Pastorale giovanile diocesana, c’è anche un altro torinese: Marco Tresso, 32 anni, dal 2017 presidente del circolo NOI “Insieme è più bello – APS” nella parrocchia San Giulio d’Orta di Torino, e dal 2022 Consigliere di NOI Torino.

«Riconosco nell’Oratorio», ha sottolineano don Ramello dopo la nomina, «un dono dei nostri Santi, che rappresenta, oggi ancor più che in passato, uno stile pastorale per l’evangelizzazione e l’educazione dei giovani, portatore di rinnovamento per la Chiesa e la società». Il neo presidente nazionale ha poi espresso il desiderio «di proseguirne la “missione formativa e spirituale propria degli oratori, per approfondire il legame associativo e promuovere i rapporti con le istituzioni ecclesiali e civili».

Il nuovo Consiglio d’Amministrazione, spiega una nota di NOI Associazione, «proseguirà il percorso tracciato dal precedente consiglio presieduto da don Damiano Vianello – cui il nuovo CdA ha espresso gratitudine per il servizio svolto – aggiungendo nuovi traguardi in favore degli oratori e dei circoli NOI diffusi in tutta Italia».

Chi è Don Luca Ramello?

Ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Torino nel giugno 2003, dopo alcune esperienze da vice parroco segnate proprio dall’impegno in oratorio, don Ramello ho conseguito la licenza presso Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano con una tesi sull’Oratorio. E ora sta concludendo il dottorato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con una tesi sull’Oratorio nella prospettiva della prossimità. Il sacerdote torinese insegna inoltre Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università Pontificia Salesiana di Torino. Per undici anni è stato direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino e dal 2015 è responsabile Regionale della Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle D’Aosta. Da oltre dieci anni è assistente spirituale del Territoriale di Torino. Nel 2015, con l’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino e con NOI Torino, ha curato l’Happening degli Oratori con la presenza di Papa Francesco. Dal 7 ottobre 2023 è co-parroco delle quattro parrocchie di San Mauro Torinese e Presidente del nuovo circolo dell’Oratorio di San Mauro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori