Cerca

Il personaggio

Il prete "influencer" cerca fedeli sui social

Il nuovo parroco è arrivato da poco in città

Il prete "influencer" cerca fedeli sui social

Tik Tok, Instagram, Facebook. Don Luca Ramello, nuovo parroco di San Mauro Torinese, li usa tutti. Si è insediato da neanche un mese ma si è già fatto notare per quella che potremmo ribattezzare come una sorta di "evangelizzazione digitale".

Qualche mese prima del suo "sbarco" a San Mauro è nata la pagina Facebook Oratorio San Mauro Torinese ed è da lì che è partito tutto. Il 7 ottobre, nel giorno dell'insediamento dei due nuovi parroci, don Luca Ramello e don Stefano Votta, la cerimonia è andata in diretta su Facebook con riprese dall'alto, dal basso, vicine, lontane. Una sorta di "film" per raccontare l'ingresso dei nuovi preti nella comunità sanmaurese.

 

Sempre su Facebook, qualche giorno dopo, don Luca si è dilettato in una messa sull'acqua, dentro una barca. Dunque se Gesù camminava sulle acque don Luca sale su una barchetta, si mette un salvagente e si lancia in una specie di puntata di "Melaverde". La chiacchierata con l'addetto della protezione civile, il racconto delle bellezze della città e, infine, una benedizione verso i fedeli che lo guardavano dal ponte vecchio.

 

Video rilanciati anche dalla pagina Facebook del don che ha poco meno di 2 mila fans.

Nei giorni successivi, però, l'evangelizzazione social si è spostata sui canali Instagram e Tik Tok. Proprio qui, infatti, sono stati pubblicati dei video ironici in vista della "riapertura" dell'oratorio di San Mauro Torinese, prevista per sabato 28 ottobre.

 

Il prete balla, canta, si traveste da Star Wars, insomma le prova tutte per porre fine alla così detta "crisi delle vocazioni" e riavvicinare una generazione, quella dei giovanissimi, che sembra essere sempre più lontana dalla chiesa.

Ce la farà? Vedremo...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori