AGGIORNAMENTI
Cerca
Montanaro
14 Marzo 2024 - 00:15
Antonino Careri, a sinistra, e il sindaco uscente Giovanni Ponchia, a destra
La corsa per la poltrona di sindaco di Montanaro si scalda. A tre mesi dalle elezioni, i due candidati in pectore alla carica di primo cittadino non se le mandano a dire. A distanza.
“Risalviamo Montanaro” è il leitmotiv della campagna elettorale di Giovanni Ponchia, il sindaco uscente che, grazie alla deroga al terzo mandato, l’8 e il 9 giugno prossimi potrà presentarsi nuovamente agli elettori.
In una risposta diretta alle recenti dichiarazioni dello stesso Ponchia, Antonino Careri, candidato alla carica di sindaco di Montanaro per le elezioni amministrative di giugno, esce allo scoperto e delinea la propria visione per il futuro della cittadina.
Ponchia ha criticato la lista di Careri definendola una replica di quella di dieci anni fa e ha sottolineato la continuità tra gli attuali amministratori e l'amministrazione del periodo dell'incubo di Km Verde, un riferimento ai problemi ambientali legati alla gestione dei rifiuti nelle cave Ronchi di Montanaro.
Il Comune di Montanaro
"Non mi interessa rispondere a Ponchia e alle sue esternazioni. Non riesco a relazionarmi con chi farnetica” afferma Careri con tono deciso.
"La mia concentrazione è sul futuro di Montanaro. La mia candidatura è nota e la lista, ‘Insieme si può - Careri sindaco’, è pronta per il cambiamento. Non ci limitiamo a parole, ma abbiamo un programma concreto e innovativo, focalizzato su un piano stradale efficiente e sulla riqualificazione socio-sanitaria.

Non mi interessa rispondere a Ponchia e alle sue esternazioni. Non riesco a relazionarmi con chi farnetica
Ho un'ottima squadra; ragazzi e ragazze in gamba, alcuni con una significativa esperienza alle spalle e altri pronti a mettersi a disposizione per restituire un’immagine dignitosa a questo paese. Ponchia lascia il paese in condizioni disastrose, dobbiamo mettere mano a tante cose. Non voglio fare promesse elettorali facili, solo credo sia arrivato il momento di cambiare”.
Antonino Careri non è un volto nuovo nella vita pubblica di Montanaro. Il medico, 60 anni, ha un passato amministrativo di tutto rispetto, con un decennio di esperienza come consigliere di opposizione durante la gestione dell'ex sindaco Riccardino Massa e cinque anni di assessorato all'ambiente con l'ex sindaco Marco Frola. Anche con l’attuale sindaco Giovanni Ponchia, Careri ha mantenuto il ruolo di consigliere di opposizione, non terminando il quinquennio amministrativo. La sua esperienza si estende oltre la politica locale: attualmente ricopre il ruolo di consigliere nel consiglio di amministrazione del CISS (il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali).

Si vota alle elezioni amministrative di Montanaro l'8 e il 9 giugno prossimi
La sua visione per Montanaro è chiara: "L'obiettivo è di fare poche cose ma fatte bene. Non prometto miracoli, ma ciò che prometto è fattibile e sarà fatto con dedizione. Montanaro merita di più: strade sicure, un'infrastruttura sanitaria che risponda ai bisogni dei cittadini e un commercio rivitalizzato con defiscalizzazioni per chi vuole investire qui”, proclama Careri.
Dell’amministrazione uscente, con il sindaco Ponchia, si ricandideranno gran parte degli assessori e dei consiglieri uscenti tra cui Andrea Carinci, Michela Lorenza Gallenca, Maria Teresa Linzalata, e il vicesindaco Paolo Minetti, con l'esclusione della consigliera Sara Ganio che ha deciso di non presentarsi.
In questo clima di fervente competizione elettorale, con le elezioni dell’8 e 9 giugno alle porte, gli elettori di Montanaro saranno chiamati a decidere quale visione e quale squadra potranno garantire il futuro che il paese merita. Con le strategie delineate e le liste ormai chiuse, il dibattito entra nel vivo. Sempre che non spunti una terza candidatura a sindaco. Anche se questa ipotesi sembra oggi piuttosto remota.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.